Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Manovra. L'intervento di Emma Bonino al Senato
08 Settembre 2011
 

Senato della Repubblica, 600a e 601a Seduta Pubblica
Conversione in legge del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo

 

 

Signor Presidente, signori del Governo,

tutti in quest’aula sono consapevoli che questa è la quarta o quinta puntata di una manovra che voi del governo e maggioranza non volete fare, non potete fare o, peggio, non sapete fare e che nei prossimi mesi, se non settimane, seguiranno le altre puntate ben più feroci perché saremo costretti a rincorrere, in condizioni ancor peggiori, un pareggio di bilancio che sarà sempre più oneroso...

Questo perché non c'è stata e non c'è la consapevolezza della gravità e della portata della crisi - che avete negato per mesi - del rischio di default dell’Italia e con esso della stessa Unione monetaria, perché non ne conoscete né comprendete le cause e, anche quando scrivete la manovra sotto dettatura della Banca europea, dopo neppure due settimane la svuotate facendo precipitare il paese... Avete impersonato, insomma, un poderoso deficit politico rispetto a quanto stava succedendo...

Anche le timide liberalizzazioni sono sparite, oppure alcune già esistenti sono fatte passare per nuove, come quella sugli orari di apertura dei negozi. I pochi tagli di spesa – salvo le esenzioni Ici al Vaticano, salvo il finanziamento pubblico ai partiti – si sono ancora ridotti, anche quelli della politica, e i saldi sono adesso garantiti per oltre il 68% nel 2012 da più tasse con gli evidenti effetti restrittivi sulla domanda interna. Con gli ultimi emendamenti annunciati la composizione della manovra sarà ancor più squilibrata dalla parte del prelievo fiscale...

Ma le famiglie a basso reddito saranno colpite ancor più duramente con maggiori tasse da pagare se la delega per la riforma fiscale non verrà esercitata e quasi metà della manovra – circa 20 miliardi - dovrà essere garantita dal taglio delle agevolazioni fiscali, quelle per intenderci per gli asili nido e per le persone disabili.

È stata messa un’altra toppa alla manovra solo perché il Presidente della Repubblica vi ha tirato le orecchie e il mercato non ha bevuto la bufala dei risultati miliardari della lotta all’evasione fiscale.

Ma neanche questa toppa basterà se non affrontiamo con coraggio il macigno del debito e gli ostacoli strutturali che hanno determinato da anni, ancor prima dell’attuale crisi, la stagnazione economica del nostro paese.

In poche parole i nostri prestatori sono sempre più convinti che l’Italia non sarà in grado di onorare il suo debito e tanto meno di ridurlo con una crescita dello zero virgola, con l’incapacità di affrontare con coraggio le grandi voci di spesa della previdenza e della sanità e senza riforme strutturali.

Bene, anzi benissimo, mettere mano alle pensioni ma con i nuovi emendamenti anticipate al 2014 l’adeguamento dell’età pensionabile delle donne – ovviamente senza neppure prevedere compensazioni per migliorare i servizi che facilitino l'accesso delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione fra lavoro e cura della famiglia dopo lo scippo dei 4 miliardi del fondo costituito a questo fine nella precedente equiparazione per le lavoratrici del pubblico impiego – evitando, grazie al No della Lega che si manifesta ormai come blocco di interessi conservativi, di seguire la strada maestra dell’estensione a tutti del regime contributivo pro quota e dell’innalzamento dell’età pensionabile in una forchetta di età da aggiornare automaticamente che avrebbe dato ai mercati ben altro segnale di rigore e di volontà di ridurre strutturalmente la spesa pubblica.

Occorre invece un atto di coraggio, di responsabilità e di lungimiranza per tagliare subito di almeno dieci punti percentuali, se non di più come ha proposto qualcuno, il nostro debito pubblico. Insomma, a fronte dei duecento miliardi che dovremmo reperire complessivamente, se volessimo essere minimamente credibili, forse sarebbe stato meglio immaginare un prelievo straordinario sui grandi patrimoni. In molti paesi dell’occidente molti ricchi illuminati hanno lamentato di essere stati colpiti da tasse ridicole e di voler contribuire in maniera più seria al superamento della crisi. In Italia, nonostante lo scandalo dell’evasione fiscale, non molti “ricchi” hanno proposto una patrimoniale. Presidente Berlusconi, perché lei, che è sicuramente uno degli uomini più ricchi d’Italia, non si fa promotore di questo prelievo straordinario sui grandi patrimoni per salvare il nostro paese dalla bancarotta?

Non parlo delle misure per la crescita senza le quali qualsiasi manovra sarà vana, perché ho quasi finito il mio tempo, ma soprattutto perché Bankitalia ha suggerito, anche nel dettaglio, le riforme e le misure di buonsenso che si dovrebbero adottare. Voglio solo aggiungere che legalità, stato di diritto, giustizia giusta sono per noi Radicali la prima riforma strutturale indispensabile per questo paese.

Mi preme invece parlare, per chiudere, di Europa e dei bond. Scarsa è la consapevolezza nella classe politica che se l’Europa non saprà superare questa crisi che coinvolge in modo così drammatico l’Italia, ma anche tutto il sistema finanziario degli stati membri, la fine dell’euro sarà inevitabile e le conseguenze sull’economia europea, e quindi quella mondiale, non sono neppure immaginabili.

Ma occorre che chi parla di eurobond come unica salvezza dell’euro smetta di raccontare favole. I benefici degli eurobond sono moltissimi, non solo per ridurre drasticamente gli interessi sul debito, ma anche per favorire e promuovere la crescita con investimenti sull’innovazione, la ricerca e il potenziamento delle reti che non sono a costo zero. Ma solo delle persone ingenue o in malafede possono pensare che la Germania e gli altri paesi virtuosi del Nord Europa siano disponibili a garantire, con i soldi dei propri contribuenti, gli eurobond dai rischi che qualche paese non sia più in grado di onorare i propri impegni e quindi di pagare i debiti altrui.

Occorre di conseguenza dire con chiarezza che gli eurobond si possono fare non solo conferendo al Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria importanti risorse e asset, ma soprattutto rinunciando a un pezzo non piccolo di sovranità nazionale a favore di una politica fiscale europea, di una Tesoreria unica europea, di un ministro delle finanze europeo e di un bilancio di almeno il 5% del Pil europeo per essere credibili. Oggi autorevoli voci si alzano in questa direzione, dal nostro Presidente della Repubblica a Jean-Claude Trichet.

Insomma, un primo passo verso gli Stati Uniti d'Europa. Da anni isolati, con la sola compagnia di pochi federalisti, abbiamo sostenuto che era una follia creare l’unione monetaria e una moneta comune, lasciando che ogni paese decidesse in assoluta autonomia sulla politica fiscale e di bilancio. Ora paghiamo questa follia a caro prezzo ed è dovere di tutti non raccontare favole e spiegare che si esce dalla crisi con più Europa e non con furbizie contabili...

 

 

Fonte: www.senato.it

(Dal resoconto stenografico della seduta del 07/09/2011)


Articoli correlati

  Nicola Vacca. Un marziano a Palazzo Chigi
  Vincenzo Donvito. Crisi economica. È il sistema che è marcio
  Patrizia Garofalo. Anche noi grondavamo sangue…
  Vincenzo Donvito. Con le liberalizzazioni si fa bene all'economia e alla salute dei cittadini
  Piero Cappelli. Nuove misure economiche: il Governo è nel caos più assoluto! Che vergogna!
  Manovra: Privilegi vaticani? È ora di darci un taglio!
  Marco Lombardi. La crisi economica e le onerose scelte di responsabilità
  Vincenzo Donvito. Iva 21%? Una mazzata su consumatori ed economia
  Manovra anticrisi: la riforma della controriforma forense? Un cambio di rotta Radicale!
  Valter Vecellio. Crisi. Cronache di un formicaio impazzito
  Donatella Poretti. A ciascuno il proprio ordine
  Primo Mastrantoni. Manovra economica. Restituire agli italiani 1 miliardo e 685 milioni di euro
  Massimo Bonfatti. Quando i coglioni versano
  Emma Bonino, Marco De Andreis. Il realismo dell’utopia federalista
  Peppe Sini. Dallo sciopero generale all'alternativa nonviolenta
  Abolire i privilegi fiscali degli enti ecclesiastici
  Sviluppo. 30 milioni (a costo 0) in più
  Marco Lombardi. La banda degli onesti, cornuti e mazziati
  FAND e FISH. Manovre. No al taglio dell’assistenza! Fermiamoli con una firma!
  Radicali Italiani. I tagli possibili alla casta di cui nessuno parla
  Mario Staderini. Gli occhi dell’Europa puntati sull’Italia (e sul Vaticano)
  Vincenzo Donvito. Crisi economica. Legalizzare droghe leggere
  Alessandro Barchiesi. Tagliare!
  Il Movimento Nonviolento alla CGIL su sciopero, spese militari, guerra
  Mario Staderini. Prime valutazioni sui provvedimenti del Governo
  Emma Bonino e Marco De Andreis. Non serve minacciare tagli. L’unica via sono gli eurobond
  Flavio Lotti. Manovra economica: tagliate la spesa militare!
  Marco Lombardi. AAA-doremus
  Carmelo Lentino. Tutto va a rotoli, ci vuole uno scatto d’orgoglio
  Antonella Beccaria. In Italia spendiamo ogni ora 3 milioni per armi
  Manovra economica tappabuchi. E la prossima volta? ...Gli Stati Uniti d'Europa?
  “Critichiamo la politica perché non è politica”. I Draghi Ribelli di via Nazionale
  Cesare Maffi. Si può mettere a dieta la casta
  Privilegi Vaticano. Ecco le prove di attività commerciali che non pagano l'ICI
  G.C. Vallocchia. Anche i preti paghino l'ICI!!!
  Lidia Menapace. Governo Monti: non c'è nulla da esultare
  Giovanni Maiolo. La LORO crisi NOI non la paghiamo!
  Piero Cappelli. Coalizione per l’emergenza
  Marco Lombardi. La maschera di cera
  Walter Castaldo. W l'Italia!!!
  Vincenzo Donvito. Crisi economica. Fare emergere il 'nero' legalizzandolo. Per un'Italia più europea
  Martina Simonini. La manovra di Tremonti ci porterà a sbattere
  Comunità cristiane di base. ICI e Chiesa cattolica
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy