Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Le Americhe e noi” 
Quarta edizione del Salone dell’Editoria Sociale. Roma, 18-21 ottobre 2012
12 Ottobre 2012
 

La quarta edizione del Salone dell’Editoria Sociale ha per titolo “Le Americhe e noi”. A pochi giorni dalle elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti, è un’occasione per riflettere su ciò che succede in quel paese, e soprattutto nelle “americhe”, in quella del Sud come in quella del Nord e nelle tante culture e contraddizioni economiche, politiche sociali che le animano.

La cultura e l’american way of life, i modelli economici e sociali americani hanno profondamente influenzato l’occidente e l’Italia: i comportamenti individuali e i consumi collettivi, i costumi e le mode, l’economia e la politica.

Interrogarsi su come è cambiata “l’america” e su come siamo cambiati noi, diventa fondamentale per affrontare un mondo in continua e veloce trasformazione, entrato da cinque anni in una grave crisi economica e sociale.

Dal welfare alle culture sociali, dalla realtà della finanza al ruolo del sindacato e del terzo settore, dalla musica e dal cinema fino alla religione, i legami tra l’occidente, l’Italia e il “modello americano” sono fortissimi e continui.

Parlare di “america” vuol dire parlare di noi: di come il welfare debba essere fondato sui diritti e non sulla compassione; di come il terzo settore debba avere un ruolo solidaristico e non residuale; di come la finanza debba essere al servizio dell’economia e non viceversa; di come la politica debba andare a braccetto con la democrazia e non con il populismo e l’autoritarismo; di come l’ambiente sia un bene e non una merce.

Anche per questo, la quarta edizione del Salone dell’Editoria Sociale può dare un contributo a capire meglio dove stiamo andando e, soprattutto, come costruire un futuro più sostenibile e giusto per noi: per “le americhe”, per l’Italia e per l’intero pianeta.

 

Interverrano tra gli altri:

Vinicio Albanesi, Tariq Ali, Andrea Baranes, Giuliano Battiston, Zygmunt Bauman, Gianfranco Bettin, Maciej Bielawski, Ugo Biggeri, Pierre Carniti, Bruno Cartosio, Giuseppe Cederna, Ascanio Celestini, Carla Collicelli, Alessandro Coppola, Cecilia D’Elia, Marco d’Eramo, Alessandro Dal Lago, Donatella della Porta, Carlo Donolo, Stefano Fassina, Luigi Ferrajoli, Robert Fisk, James K. Galbraith, Carlo Galli, Sergio Gatti, Cristiano Gori, Vittorio Giacopini, Enrico Giovannini, Agnes Heller, Aleksandra Jasinka-Kania, Maurizio Landini, Gad Lerner, Alessandro Leogrande, Giulio Marcon, Lorenzo Mattotti, Martino Mazzonis, Mario Miegge, Maria Nadotti, Mario Perniola, Mario Pianta, Enrico Pugliese, Antonio Rosati, Marco Rossi-Doria, Guglielmo Ragozzino, Marino Sinibaldi, Massimiliano Smeriglio, Stefano Trasatti, Gabriella Turnaturi, Stefano Velotti, John Vignola, Gabriela Wiener, Nicola Zingaretti

 

www.editoriasociale.info

 

»» Qui il Programma [PDF]


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy