Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo SPASARO. “Il foglio letterario” si unisce alla rivista “L'ermellino”
04 Dicembre 2006
 
La rivista Il Foglio letterario, pubblicata dalle Edizioni Il Foglio, è in libreria da novembre come parte integrante della nuova rivista L'ermellino, edita dalla Underground Press. Comprando L'ermellino si acquista anche Il Foglio Letterario.
Le Edizioni Il Foglio e la Underground Press hanno deciso di unire le loro forze per garantire una maggiore penetrazione delle due riviste nei canali del mercato letterario italiano, campo da sempre molto difficile per la vita delle riviste indipendenti. Intenzione di entrambe le case editrici è infatti quella di supportare la nuova letteratura italiana di qualità che fatica altrimenti a trovare il giusto spazio presso le case editrici più famose.
Nel numero zero di questa fusione si potranno trovare ad esempio storie orrorofiche ed esotiche, fantastiche e cupe a firma di Gordiano Lupi, Vincenzo Spasaro e Maurizio Cometto.
Entrambi gli editori, Gordiano Lupi per il Foglio e Nicola Pesce per la Underground Press, si dichiarano molto soddisfatti della novità e si dicono certi che la collaborazione porterà ottimi frutti.
La rivista Il Foglio Letterario ha una lunga storia e una consolidata presenza nell'ambito narrativo italiano. Da sempre è stata attenta a quella che viene definita letteratura di genere ed anche alla poesia e alla saggistica. Per questo motivo, indipendentemente dalla fusione con L'ermellino, le Edizioni Il Foglio hanno deciso di approfondire in vario modo i temi che tradizionalmente hanno caratterizzato Il Foglio Letterario.
Dall'attenzione de Il Foglio verso i generi letterari è nata una serie di antologie tematiche che nell'ultimo anno ha spaziato dal noir (Cattive storie di provincia) al fantastico (Antologia del fantastico italiano underground) e per il prossimo futuro sono in cantiere volumi riguardanti l'horror, l'erotismo, il fumetto e molto altro ancora.
Dall'interesse nei confronti della poesia è nata invece la rivista Carmina, periodico oggi disponibile su pdf.
Inoltre le Edizioni Il Foglio desiderano essere presenti in rete attraverso la rivista gratuita on line Il Foglio magazine che percorre temi narrativi e saggistici.
 
IL FOGLIO MAGAZINE Numero 2,
EDIZIONI KULT VIRTUAL PRESS - IL FOGLIO,
è on line formato e-book
 
 
 
Il Foglio Letterario continua a mantenere la sua forma classica di rivista cartacea e d'altra parte diviene mezzo diretto e accessibile per tutti i cultori della narrativa e la produzione culturale in generale grazie alla versione on line.
L'editore Gordiano Lupi, Edizioni Il Foglio, mi ha affidato il compito di condurre l'impresa di portare avanti la rivista, di raccogliere l'entusiasmo creativo di giovani e meno giovani, formando uno spaccato interessante delle nuove tendenze letterarie del nostro paese, senza dimenticarci che ormai nessun territorio è isolato e l'arte più che mai urla una dimensione globale, nel rispetto però delle differenze, colori, suoni e tradizioni autoctone. Quindi curo volentieri questo secondo numero. La redazione è composta da giovani autori di tutta Italia e ha l'ambizione di assemblare materiali di qualità sempre più alta. La rivista raccoglierà i migliori contributi, giunti in redazione, di autori esordienti, articoli di specialisti delle varie rubriche proposte (che possono cambiare in base ad un adeguamento continuo e sensibile), brevi saggi di studiosi, opere grafiche di giovani professionisti, racconti e critica inedita, estratti da libri non più tradotti in Italia o deliberatamente censurati altrove. Sarà interessante seguire lo sviluppo di quanto ci siamo proposti finora.
Sicuramente la rivista intende offrire anche qualcosa di raro e introvabile, parallelamente alla produzione giovane e più tradizionale. Il viaggio letterario della rivista proseguirà, con coraggio e ostinazione, pronti al nuovo e al velato.
Nel momento in cui chiudiamo questo numero, va segnalata una bella novità per la casa editrice: il libro di Wilson Saba, Sole Baleno, è arrivato in finale al Premio Strega 2006. Un bel traguardo raggiunto. Ora più che mai gli obiettivi rimangono innanzitutto la qualità e l'indipendenza. Gli aspiranti autori possono mandare i loro scritti e opere grafiche in valutazione al seguente indirizzo e-mail: ilfoglio@infol.it con oggetto “Rivista Il Foglio Letterario”. Importante. Non verranno presi in considerazione brani con errori di ortografia, errori culturali, opinioni oltraggiose e razziste, scritture da blog, convinzioni arroganti, materiale già ampiamente diffuso altrove (si accettano materiali già editi solo se di particolare interesse, e i cui diritti appartengono totalmente all'autore). Agli autori che inviano articoli, immagini, fotografie non spetta nessun corrispettivo economico e con l'invio si accetta tacitamente il risultato della selezione e l'eventuale pubblicazione; a loro rimangono tutti i diritti e la libertà di usare il proprio materiale altrove.
 
Il sito ufficiale delle Edizioni Il Foglio, dove è possibile scorrere il catalogo dei libri e le iniziative proposte dalla casa editrice, è: www.ilfoglioletterario.it
 
Vincenzo Spasaro
Ufficio stampa Edizioni Il Foglio

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy