Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L’ultima immersione nella poesia in azione: “carovana dei versi”e “fiori di poesia” 
L’invito della Biblioteca di Sesto San Giovanni omaggiato dai versi originali degli autori pubblicati da abrigliasciolta
06 Agosto 2010
 

Sesto San Giovanni, 4 agosto 2010 - “Aspettando il buio” per la proiezione di Bright Star, l’ultimo lavoro di Jane Campion sulla relazione del poeta romantico John Keats con l’amata Fanny Browne, si è compiuta una nuova invasione di carovana dei versi in un luogo della quotidianità.

Martedì sera 3 agosto, nella cornice del Palazzo Visconti d’Aragona, sede della biblioteca di Sesto San Giovanni e dell’arena estiva curata dal Bloom, i poeti itineranti di carovana dei versi hanno portato ancora una volta al pubblico la propria esperienza poetica e prestato voce agli assenti giustificati, i ristretti della Casa Circondariale di Varese.

Come di consueto, l’invasione poetica ha generato una certa sorpresa iniziale (malgrado ampiamente annunciata), che ha lasciato in breve il posto ad una sentita partecipazione del pubblico, lì convenuto per gustarsi le vicende del grande Keats.

Particolarmente efficace la “formazione in campo”: il tocco impalpabile e raffinato di Antonella Visconti, la causticità di Marco Tavazzi, l’istrionismo di Metello Faganelli, la tessitura vocale di Ombretta Diaferia, la precisione da cecchino di Paola Turroni e la capacità di far capire più di quanto dica di Sandro Sardella si sono sciolti in un‘azione poetica dalla coralità ferma e ben equilibrata.

Da segnalare anche l’incursione di Fiori di poesia, che hanno lasciato il segno con la loro performance, scoperto striscioni “di-versi” alle finestre, realizzato estemporaneamente fiori futuristi alla maniera di Giacomo Balla, che resteranno in esposizione presso la Biblioteca “Cadioli” di Sesto San Giovanni fino a settembre.

 

Un‘occupazione totale dell’ultima pellicola della Campion, completamente inconsapevole della fusione con l’azione in versi di carovana dei versi e di Fiori di poesia: la performance invasiva ha “liberato” il pubblico proprio sulle note del tema del film, la Serenade K731 di Mozart, conducendo la formazione definitivamente alla coralità itinerante, tanto ambita da abrigliasciolta.

Ed a travasare la performance direttamente nel film tanto sospirato.

 

abrigliasciolta


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy