Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Niccolò Fabi e Pino Marino in concerto 
Sabato 3 maggio, Auditorium S.Antonio di Morbegno
Niccolò Fabi
Niccolò Fabi 
27 Aprile 2008
 

Giunge all’ultimo appuntamento la rassegna “QM-Live”, organizzata dall’associazione Quadrato Magico, che, partita ad ottobre, ha visto alternarsi i concerti fra il teatro “Frassati” di Regoledo e l’auditorium “S.Antonio” di Morbegno. Sul palco artisti noti e meno noti della musica d’autore e del blues; nell’ordine Treves Blues Band, Alberto Fortis, Circo Abusivo, I.G., Aida Cooper, Mauro Pagani, Jim Weider band e Gian Maria Testa.

A coronare nel migliore dei modi una stagione ricca di soddisfazione per gli organizzatori, saranno una coppia di cantautori romani: Niccolò Fabi e Pino Marino. Fabi affermato e conosciuto al grande pubblico; Marino giovane cantautore emergente, finalista alla targa “Tenco” 2006 per il miglior disco con Acqua, Luce e Gas e già apprezzato ospite al “Frassati” nella precedente stagione del QM. Pino ha partecipato all’ultimo tour di Fabi con ampio spazio per la sua esibizione, facendosi conoscere ed apprezzare dal numeroso pubblico presente ai concerti. Ne è nato un profondo legame artistico unito anche da un comune senso di appartenenza. A Morbegno i due, accompagnati da altri musicisti, condivideranno il palco alternando le loro canzoni, dando vita ad un'esibizione inedita, presentata in prima assoluta, e dalla quale nascerà uno spettacolo da portare in tournée.

 

Nato a Roma il 16 maggio 1968, Niccolò Fabi ha respirato musica fin dall'infanzia. All'età di 18 anni ha lavorato come assistente di palco (accordava le chitarre) nel tour del 1986 di Alberto Fortis, con il quale è nato un rapporto di stima e amicizia. Nei primi Anni 90 Fabi si è esibito frequentemente in diversi locali di Roma, tra i quali “Il Locale”, dove confluivano altri artisti dell'area romana come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia. Il debutto discografico è esaltante: il primo singolo Dica, uscito nell'agosto 1996, ha riscosso ampi consensi e ha proiettato Niccolò Fabi alla ribalta del Festival di Sanremo '97 (Sezione Giovani) dove si è aggiudicato il Premio della Critica con il brano “Capelli”. Sempre nel 1997 Fabi ha pubblicato l'album d'esordio Il giardiniere, premiato con il disco di platino per aver superato le 100 mila copie vendute. Promosso fra i big, nel 1998 è tornato al Festival di Sanremo: convinto che “Capelli” avesse monopolizzato esageratamente l'attenzione generale, Niccolò ha voluto mostrare un ulteriore strato della sua personalità con la canzone “Lasciarsi un giorno a Roma”. Nello stesso anno ha pubblicato il secondo album Niccolò Fabi, premiato con il disco d'oro. Il brano più rappresentativo è il duetto “Vento d'estate” con l'esordiente Gazzè.

Nel maggio del 2000, contemporaneamente all'uscita del cd Sereno ad ovest, Niccolò Fabi è stato supporter del tour italiano di Sting, che l'ha invitato dopo aver preso in esame personalmente i suoi tre dischi. I due artisti hanno condiviso il palco per una decina di concerti: al termine dell'ultima data all'Arena di Verona l'ex leader dei Police, con il consueto aplomb britannico, si è molto complimentato con il cantautore romano.

Il quarto album, La Cura del tempo, esce nel 2003, fra le canzoni che hanno suscitato maggiori entusiasmi ricordiamo il primo singolo “È non è” e il duetto con Fiorella Mannoia in “Offeso”, un invito a dichiarare la propria indignazione quando vengono calpestati i nostri diritti. Dopo il quinto album d'inediti intitolato Novo Mesto, il 3 novembre 2006 pubblica la sua prima raccolta dal titolo Dischi volanti 1996-2006. Successivamente alla pubblicazione della raccolta Fabi intraprende il “Dischi volanti tour”: 21 date dei club sparsi per l'Italia e nel quale ospita un grande personaggio della musica d’autore contemporanea: Pino Marino.

 

L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle ore 21:30 presso l’auditorium S.Antonio di Morbegno. Ingresso 15 euro. Prevendite a Morbegno (Vanradio e Consorzio Turistico), Sondrio e Tirano (La Pianola). Infoline QM e prenotazioni telefoniche 347-25.40.493(ore serali). Tutti i dettagli sul sito www.quadratomagico.net.

 

Quadrato Magico


Foto allegate

Pino Marino
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy