Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Notizie Arcobaleno. I giovani e la cultura: la nuova sfida dell’associazione culturale “Arvangia”
17 Ottobre 2006
 

 

L’Arvangia è un’Associazione di promozione culturale costituitasi con atto notarile ad Alba il 4 febbraio 1987. Tra i fondatori, oltre a personaggi conosciuti come Oscar Barile, Luis Cabases, Massimo Corrado e Giancarlo Montaldo, quattro Presidi (Luigi Alessandria, Donato Bosca, Livio Margiaria ed Enrico Viberti) convinti che il territorio di Langa, Monferrato e Roero avesse diritto a una cultura di tradizione illuminata a giorno.

Per venti anni sul territorio di Langa, Monferrato e Roero centinaia di persone, nel nome dell’Arvangia, hanno scritto, cantato, fatto festa, assegnato premi, parlato di libri, di paesaggio, di solidarietà, hanno viaggiato, sono andate a scoprire le località più isolate, hanno ridato slancio e vigore a manifestazioni rimaste silenziose, ne hanno inventate di nuove. Come hanno influito nel rendere turismo e cultura strumenti di sviluppo quindici edizioni del premio “Case di pietra. Le case della terra” per i restauri conservativi, quindici borse di studio “Nidi di rondine” per figli o nipoti di emigranti piemontesi, dodici edizioni del premio “Carmelina Brovia” che valorizza Pro Loco, Compagnie Teatrali, Biblioteche, Scuole, dieci edizioni della Festa delle Lune che ha reso cavalieri persone che vivono la cultura senza stare sotto i riflettori, cinque edizioni del Concorso “Il libro che cammina”, centinaia di incontri nei paesi a presentare libri, raccontare storie in lingua piemontese, cantare e recitare? E le cinquemila copie dei periodici Lunario di Scrittura e Sinio che quattro volte l’anno vengono preparate, stampate, spedite per entrare gratis in migliaia di case? Attraverso quali esperienze i beni culturali presi sotto tutela dall’Arvangia (masche, emigranti, dimore contadine, lingua piemontese, itinerari paesaggistici, memorie del mondo contadino) sono diventati risorse condivise che oggi tutti concorrono a valorizzare? Come può l’Associazione rinnovarsi e andare incontro al futuro con fiducia, trovando il modo di sostituire figure indimenticabili come il cantautore lamorrese Angelo Manzone, l’architetto astigiano Gigi Gerbi, ideatore del premio “Case di pietra”, il preside albere Enrico Viberti e il ragionier Sergio Gorzegno di Carignano, prematuramente scomparsi? Con quali giovani e a quali condizioni l’Associazione della Rivincita può reggere la sfida dell’inevitabile invecchiamento del suo gruppo dirigente?

Tutte domande di sostanza alle quali sarà possibile cercare una risposta nella riunione convocata per lunedì 23 ottobre, ore 17, presso il Liceo Classico Govone in via Teobaldo Calissano, 8 ad Alba. Si tratta di un Consiglio Direttivo allargato al quale sono invitate tutte le persone che dispongono di tempo libero, idee, proposte e che desiderano impegnarsi nell’organizzazione di attività culturali collaborando con l’Associazione.

Per informazioni in merito all’incontro è possibile telefonare al numero di cell. 338-1761673 o inviare una mail all’indirizzo info@casamemorie.it.

Nell’occasione dell’incontro verrà presentato il volume La cultura nascosta. Conoscerla per raccontarla, edizioni Araba Fenice che in 170 pagine, con copertina plastificata a colori, decine di gallerie fotografiche, e un fil rouge che collega momenti, giorni, luoghi, situazioni, esperienze, personaggi documenta il cammino di volontariato culturale giunto al traguardo dei primi venti anni.

 

Monica Pio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy