Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Cinema anni 70 & 80
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
MELODRAMMORE (1978). Unica prova di Maurizio Costanzo regista
06 Aprile 2010
 

Melodrammore - E vissero felici e contenti (1978) è l’unico film diretto da Maurizio Costanzo che lo scrive e lo sceneggia insieme a Enrico Lucherini, Claudio Masenza e Giorgio Basile. Interpreti: Enrico Montesano, Fran Fullenwider, Jenny Tamburi, Liana Trouché, Mino Bellei, Vincenzo Crocitti, Stefania Spugnini, Angelo Gangarossa, Claudio Villa, Nilla Pizzi, Amedeo Nazzari, Luciano Bonanni, Aristide Caporali, Gino Marturano e Plinio Fernando. La pellicola è un’idea da cinefili, perché vorrebbe ricordare il cinema degli anni Cinquanta, i drammoni strappalacrime diretti da Raffaello Matarazzo e molte interpretazioni di Amedeo Nazzari. Il film è pieno di ironia e di trovate assurde, ma soprattutto il meccanismo narrativo è paradossale e incline al trash. Nella prima parte Montesano si fa consigliare da Amedeo Nazzari (nei panni di se stesso) su come interpretare il suo ruolo rivedendo insieme Appassionatamente (1954) di Giacomo Gentilomo e altri melodrammi anni Cinquanta. Nazzari rilascia un’intervista in piena regola ed è sincero nelle affermazioni che riguardano il cambiamento del cinema. Parla di attrici che si vergognavano a farsi baciare sulla scena e di pudori del passato, paragona il suo cinema al nuovo modo di interpretare l’erotismo. Un vero e proprio omaggio a un grande attore del passato. Nella seconda parte vediamo Montesano alle prese con un personaggio da melodramma comico che tenta di rifare Appassionatamente in versione trash. Montesano è un commerciante di oggetti sacri innamorato di una grassa contessa (Fullenwider) che si vede preferire il conte Efisio, un nobile spiantato, a sua volta infatuato di Priscilla, figlia di un norcino (Tamburi). Completa il rapporto ingarbugliato il fratello della contessina (Crocitti), innamorato della sorella del commerciante. Alla fine Montesano sposerà la contessa elefantiaca, perché la madre acconsente al matrimonio dopo aver perduto ogni ricchezza. La contessa prima sposa il commerciante per ripicca verso la rivale che gli porta via il conte Efisio, ma alla fine si innamora davvero.

Molte apparizioni rendono il film di culto, soprattutto Nilla Pizzi nei panni della cameriera (canticchia “Grazie dei fiori”) e Claudio Villa come norcino arricchito. Jenny Tamburi è la bella figlia del norcino, gelosa della contessa, che tenta di indispettirla con ogni sistema. Non ci sono momenti erotici perché il film è una commedia classica per famiglie, ma ricordiamo la verve comica di un’attrice brava a ricoprire ogni ruolo. In questo caso la Tamburi è una volgarissima popolana arricchita che sfoggia tutta la sua grettezza e si doppia in un convincente romanesco. Il film procede e sullo sfondo la radio manda in onda le puntate de Il padrone delle ferriere, interpretato da Amedeo Nazzari, che la contessa non si perde in nessuna occasione. Interessanti molte parti comiche: un pranzo molto teso che cita vecchie sequenze interpretate da Stan Laurel e Oliver Hardy, le due rivali che fanno a botte e un duello all’ultimo sangue che finisce con una pallonata in testa. Alla fine trionfa l’amore e Montesano se ne va - come Amedeo Nazzari nel film originale - con la contessina in braccio. Si chiude con gli attori sulla scena, le macchine da presa smontate e Amedeo Nazzari che fa i complimenti al suo emulo comico.

Il modello è Straziami ma di baci saziami (1968) di Dino Risi ed è un omaggio-parodia al cinema del passato. Peccato che Maurizio Costanzo non abbia fatto altro come regista perché in questo lavoro dimostra competenza da cinefilo e grande originalità.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy