Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Donato Bosca. Cultura da valorizzare 
Una lettera dal presidente dell'Associazione culturale Arvangia che volentieri pubblichiamo
28 Dicembre 2008
 

Gentile Direttore,

Le chiedo spazio e visibilità per dare testimonianza di due momenti alti di cultura “diffusa e condivisa” che già nel nascere ha saputo coinvolgere un grande numero di persone. Si tratta di due spettacoli natalizi alla visione dei quali ho accompagnato un gruppo di arvangisti che, come me, desiderano affrontare il nuovo anno, anno orribile nelle previsioni di molti politici, all’insegna della partecipazione e delle alleanze per dare forza a chi realizza esperienze culturali che meritano attenzione.

Al primo spettacolo abbiamo assistito venerdì 26 dicembre presso il teatro San Paolo, nelle vicinanze di Cascine Vica, a Rivoli. Una favola in due atti e un epilogo ispirata alla celebre novella di Charles Dickens, dal titolo “Il Canto di Natale”, portata in scena dalla Cooperativa Mirafiori e dalla Compagnia dei Saltapasti con la regia di Luca Buggio, interprete del personaggio principale Ebenezer Scrooge. La Compagnia dei “Saltapasti”, nata nel 2003, si avvale della partecipazione di attori diplomati presso le scuole “Bizzarria” di Venaria, “Accademia Attori” di Rivoli e “Teatranza” di Moncalieri e ha il merito di organizzare laboratori di teatro per ragazzi in collaborazione con la Cooperativa Mirafiori. Proprio nell’ambito di questa esperienza si sono distinti alcuni allievi saliti sul palco e dietro la cabina di regia. Lo spettacolo ha emozionato il sottoscritto, gli amici arvangisti e tutto il numeroso pubblico presente. Attori allievi e attori diplomati, per impegno e passione, hanno regalato agli spettatori una prova di recitazione convincente ed efficace, rendendo la favola della conversione dell’arido e tirchio Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spettri, storia dei nostri tempi ricca di fascino e di insegnamenti.

Con la stessa bravura a Sinio, presso il salone teatrale della Compagnia di Oscar Barile, il giorno dopo, sabato 27 dicembre, ore 21, la Compagnia Teatrale L’Angelo Azzurro, preparata dalla regista Fulvio Roggero, da un testo di Corrado Quadro, ha portato in scena la divota comedia natalizia della tradizione piemontese “La favola di Gelindo”, interpretata in modo magistrale da Daniele Ronco. I giovani e talentuosi attori, la scenografia curata da Jacopo Valsania, i costumi preparati da Cristina Quaranta, le musiche dal vivo dei Canalensis Brando, hanno reso la rappresentazione offerta allo straripante pubblico (meno male che noi arvangisti avevamo i posti prenotati) superba e inolvidable come hanno commentato i sudamericani, discendenti di emigranti piemontesi, facenti parte del nostro gruppo.

Devo confessare, caro Direttore, che in entrambe le occasioni, a Rivoli come a Sinio, mi sono commosso, sentendomi orgoglioso per le energie che consumo nel reclamare rispetto per la cultura di territorio autentica, costruita con fatica giorno dopo giorno, capace di unire nello sforzo centinaia di persone. L’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Gianni Oliva ha dichiarato recentemente nel corso di un’intervista pubblicata dal quotidiano La Repubblica che in anni di ristrettezze bisogna privilegiare la cultura diffusa che nasce dall’interazione tra diverse agenzie educative e interpreta realmente i bisogni della comunità che la esprime. Potrebbe essere l’inizio di un’inversione di tendenza che non sperpera più lauti compensi a favore di personaggi ricchi e famosi, strapagati per riempire sale e piazze per brevi ed effimeri momenti di spettacolo da consumare superficialmente, ma aiuta, incoraggia e finanzia chi fa in modo che la cultura diventi risorsa per tutti, costringendo la gente ad uscire di casa per ritrovare la propria identità nella condivisione di storie, racconti e tradizioni di respiro universale. Credo che i modelli di cui voglio dare testimonianza, l’Associazione Il nostro teatro di Sinio, l’Ecomuseo delle Rocche del Roero e la sorprendente Compagnia dei Saltapasti, come altri gruppi che l’Associazione Arvangia conosce e segue con interesse, siano realtà concrete di cultura che cammina in mezzo alla gente, costa poco e produce risultati notevoli.

Noi dell’Arvangia continueremo a batterci perché questa cultura di territorio ottenga i riconoscimenti che merita, favorendo in ogni modo la partecipazione di chi prova indignazione ogni volta che viene a conoscenza dei costi esagerati della cultura da salotto sempre più autoreferenziale.

Un augurio di bene per il nuovo anno da

Donato Bosca


Articoli correlati

  Arvangia. Orizzonti di movimento e di attesa nel libro sulle passioni basse piemontesi
  Donato Bosca. Le voci del Libro
  Arvangia. Se nessuno parla male dei libri
  “Il bicchiere mezzo pieno”. Notizie Arvangia a go-go
  Langhe, cultura e territorio. Al via il tour della nuova rivista-libro
  Spot/ Donato Bosca. Sotto l'albero
  Langa magica. In cammino a settembre…
  Dieci notizie Arvangia dalle Langhe
  Donato Bosca. Cultura diffusa tour Ottobre-Dicembre
  Donato Bosca. Scatti d'orgoglio per Mango
  Arvangia. Primo appuntamento con Maria Tarditi
  Donato Bosca. San Benedetto Belbo, Fenoglio e le spese inutili per i lustrini che non servono
  Arvangia. Fuori traccia a fine ottobre
  Iniziative/ L'infaticabile Arvangia
  Eravamo tutti contadini
  Di particolare nulla: a San Donato di Mango la Casa della cultura nascosta
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy