Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Al Diana “Napoli Città Teatro” con Mauro Gioia in ricordo di Nino Rota
25 Giugno 2008
 

Non certo a caso “Napoli Teatro Festival Italia” ha voluto che uno tra i suoi più interessanti appuntamenti a carattere internazionale si svolgesse al Diana. S’è trattato senz’altro di un meritorio riconoscimento rivolto allo storico teatro vomerese che assieme all’Augusteo è al secondo posto tra i teatri italiani che hanno registrato il maggior numero di spettatori.

Un pubblico colto e interessato ha così assistito al Rendez-vous chez Nino Rota, con a protagonista Mauro Gioia che da tempo ripercorre i passi e le tracce poetiche di questo vero e proprio “canzoniere” dei nostri tempi esplorando l’incantato labirinto della musica del grande compositore.

A coadiuvare l’istrione in maniera egregia, erano con lui in scena Maria de Medeiros, Martirio, Misia e Catherine Ringer. Lo spettacolo nel suo garbato testo, convoca lo spettatore a un rendez-vous a casa dell’«Amico Magico», come Fellini chiamava l’inseparabile musicista e arcano incantatore.

I fantasiosi accordi di Nino Rota, le parole e le note del suo canzoniere, compongono il sortilegio “orchestrato” da Mauro Gioia, che fa apparire – per la prima volta insieme sul palcoscenico – quattro straordinarie donne di spettacolo, e si riverbera nelle loro voci. Maria de Medeiros, Martirio, Misia, Catherine Ringer. Tutte costoro sono senz’altro fra le più grandi e singolari interpreti del nostro tempo, sono le sirene di un salotto elegante, ciascuna il volto di una diversa musica-donna.

Misia, con la sua voce liquida, sposa la malinconia del Fado alla tenerezza di “An Amarcord”, muta il dolore in dolce struggimento. Maria De Medeiros, con impertinenza e humour trascinanti, lancia in “La pappa col pomodoro!” il grido capriccioso e ribelle di tutti gli enfants terribles. La voce erotica e notturna di Martirio imbeve della frenesia della movida madrilena il nostro immaginario cinematografico e amoroso. La diva del rock francese, Catherine Ringer, modula le note luciferine di “Belfagor Stomp”, che Fellini scrive per ipnotizzare la sua Giulietta visitata dagli spiriti.

Ancora una volta Mauro Gioia, napoletano doc, ha dunque felicemente legato le sue creazioni e la sua carriera al recupero della memoria canora della sua città e alla rivisitazione evocativa della sua tradizione teatrale legata al varietà, ai fantasisti del cabaret e dell’avanguardia novecentesca.

 

In prima serata, al “Blu di Prussica”, le luci della ribalta si erano accese su un altro appuntamento di non minore interesse di quello serale, ovvero su England, ultima creazione di Tom Crouch uno tra i drammaturghi di preminente rilievo del più recente teatro inglese.

Carlo Cerciello, con quell’impegno che da sempre lo distingue, ha curato la regia, intrecciando questioni esistenziali a domande sull’arte e sul teatro. Là dove va posto cioè in essere il rapporto tra attore e spettatore, che altro non è se non una relazione tra esseri umani; ed ancora la commistione tra arti visive, teatro e performance. Tutto ciò anche tenendo conto del labile confine tra realtà e finzione, tra esibizione e rappresentazione; lo scontro tra due mondi, in cui l’insanabile distanza tra i rispettivi sistemi di valori conduce alla inevitabile tragedia.

A dipanare la vicenda contribuiscono due voci, che inizialmente rifiutano uno status più esplicito di personaggio. Un uomo e una donna, narrano una storia, e colei che parla ha una grave malattia al cuore ed ha un marito collezionista e mercante d’arte, che si trova a disagio con la propria compagna ormai sempre più incapace di reggere le sorti di una vita mondana, per il peggiorare delle proprie condizioni di salute.

La passione per le opere è qui implicitamente connessa in ogni movimento del pensiero alla loro dimensione di possibile investimento, con esiti in grado di sfiorare i più ossessivo tormento.

 

Lucio De Angelis

(da Notizie radicali, 24 giugno 2008)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy