Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Ricominciare” e “Gli Esperanza” 
Paola M. De Maestri intervista Martha Rini per 'l Gazetin
12 Dicembre 2007
 

Martha Rini è una giovane musicista piena di risorse. L’ho conosciuta pochi mesi fa (ricorderete tutti la prima intervista realizzata per il Gazetin di giugno) e ogni volta che ricevo sue notizie riesce sempre a stupirmi. Mi sorprende come una ragazza della sua età possa essere così piena di progetti e ambizioni, considerando quanto sia difficile nella società del giorno d’oggi, soprattutto per un giovane, riuscire ad incanalare le proprie energie per realizzare qualcosa di positivo. Avere una passione è davvero importante, vuol dire avere una marcia in più per superare tutte le avversità che la vita purtroppo ti mette davanti. Lo so per esperienza personale. Sarà per questo, ma non solo, che mi sento di incoraggiarla in questa sua impresa artistica dedicandole anche in questo numero de ‘l Gazetin uno spazio per raccontarsi.

 

È trascorsa solo l'estate dalla nostra intervista pubblicata su 'l Gazetin di giugno è già ci sono delle importanti novità da raccontare, in particolare l'elettrizzante esperienza vissuta all'Accademia musicale di San Remo. Ce ne vuoi parlare?

«È stata un'esperienza molto emozionante sia dal punto di vista artistico che personale condivisa con altri 450 ragazzi spinti dalla mia stessa grandissima passione. Durante la settimana di corso, piuttosto faticosa ma entusiasmante, ho avuto docenti del calibro di Francesco Renga, Silvia Mezzanotte (ex cantante dei Matia Bazar), Riccardo Sinigallia (ex cantante dei Tiromancino), i Khorakhanè (partecipanti a Sanremo dell'anno scorso), il Presidente del premio “Tenco”, Pippo Baudo e molti altri».

Hai in programma l'uscita di un singolo relativo a San Remo?

«All'Accademia di Sanremo, situata all'interno del famoso teatro Ariston, è necessario presentare un singolo inedito che poi si può pubblicare e presentare al termine delle selezioni. Il mio ora è pronto, s'intitola Ricominciare (le parole della canzone in calce, ndr) e sarà presto in distribuzione».

So che hai in programma di organizzare un gruppo cultural-musicale di cantanti valtellinesi. Come è nata quest'idea? Sai già chi coinvolgere in questo progetto?

«Il mio grande sogno è sempre stato quello di portare la musica in Valtellina rendendola accessibile a chiunque sentisse l'esigenza di avvicinarsene e per raccogliere fondi a favore dei meno fortunati. Proprio in questi giorni sta nascendo la nostra Associazione, non a scopo di lucro, denominata Gli Esperanza. Il gruppo, al quale si potranno unire coloro che vorranno inviando un email all'indirizzo martha@martarini.it, si occuperà di organizzare manifestazioni, concerti o serate a prevalente carattere benefico. In questo bellissimo progetto, regolato da uno statuto minimo e da consiglieri che chiaramente potranno variare nel tempo, si trovano ora elencati: Laura Andreola, Roberta Cervi, Gabriele Turcatti, Roberta Della Valle, Matteo Bormetti, Gian Giacomo Costa, Sofia Dei Cas, Ilaria Antonioli ed io».

Parteciperai anche alle “Bormiadi” con la squadra cantanti per aiutare l'associazione Ayuda Directa di Michele Urbani. Cosa sono le “Bormiadi” e puoi darci qualche informazione relativa a questa associazione?

«Le “Bormiadi” (www.bormiadi.it) sono una manifestazione sportiva ideata sullo stampo delle Olimpiadi, che si svolge in Alta Valle ogni anno da più di 25 anni nel mese di ottobre grazie all'Unione Sportiva Bormiese. I partecipanti di quest'anno sono divisi in 30 squadre di 16 persone e si confrontano su varie specialità tra cui ciclismo, calcio, pallavolo, salto in lungo, nuoto, ecc. La nostra squadra, “meno sportiva ma più canterina”, ha aderito con piacere alla manifestazione per “far arrivare” fra la gente l'Associazione Ayuda Directa (www.ayudadirecta.org) istituita dal bormino Michele Urbani che da anni ormai si occupa di aiutare i bambini equatoriali recuperando fondi e vivendo con loro sul loro territorio».

Stai organizzando anche il concerto per la festa della Solidarietà pro ragazzini diversamente abili e quello di Natale, sempre a favore di Ayuda Directa. Per partecipare all'iniziativa a chi bisogna rivolgersi?

«Chiunque avesse piacere di cantare, ballare o anche solo dividere con noi una piacevole serata potrà avvalersi dell'email che precedentemente è stata data in quest'articolo».

Quale altro progetto in cantiere?

«È alle porte la registrazione di un disco della nostra Associazione che verrà presentato in data ancora da definirsi che sicuramente verrà riportata sui siti internet www.martharini.it e www.myspace.com/martharini. Sempre a breve verrà creato il sito ufficiale degli Esperanza dove potrete sempre trovare qualcuno di noi. Chiunque fosse interessato a ricevere tutte le nostre news potrà servirsi della mailing list inviandomi un messaggio».

 

Paola Mara De Maestri

(da 'l Gazetin, novembre-dicembre 2007)

 

 

Ricominciare


Più ci penso e
più son sicura di me
dei percorsi che dovrò intraprendere
per poi ricominciare

se si vola via
non sarà senza un perché
troppa nostalgia non servirà a crescere
io lascio il vuoto che ora c'è
scegliendo di spiccare il volo nel cielo che c'è in me

ascoltando chi
mi fa comprendere
che esiste di sicuro
chi mi saprà amare
perché se il mio sorriso c'è
i dubbi e le paure io posso allontanare
dicendo grazie al mondo che mi chiede di
rimanere così e sorridergli

la tristezza ormai
non fa più parte di me
ora la magia sta sorreggendomi
non ho più vuoti dentro me
e non mi crolla addosso il mondo adesso più perché

ora ascolto chi
mi fa comprendere
che esistono i sogni da poter realizzare
ed io ci devo credere
per quella gente che con me vuole sognare
dicendo grazie al mondo
che mi chiede di
rimanere così
e sorridergli

sorrido al mondo
alla vita
a tutto ciò che intorno
ripeto grazie ho deciso
ora ascolto chi
mi fa comprendere
che esistono i sogni da poter realizzare
ed io ci devo credere
per quella gente che con me vuole sognare
dicendo grazie al mondo
che mi chiede di
rimanere così
e sorridergli

 

 

Nelle foto allegate:

un'immagine del gruppo Gli Esperanza

e la locandina del Concerto di Natale

in programma a Bormio il 28 dicembre


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy