Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. Va in ferie e riprende a settembre il Corso con il Piccolo Teatro delle Valli
03 Giugno 2018
 

Riprenderà a settembre, con l’ambizioso progetto di mettere in scena l'opera di Pirandello La favola del figlio cambiato, il corso gratuito di teatro “Leggere, comunicare, interpretare”, che ogni lunedì dal 9 aprile al 28 maggio 2018 ha tenuto impegnati fino a 25 iscritti nelle coinvolgenti lezioni tenute da Giacomo Romano Davare e da Gina Grechi del Piccolo Teatro delle Valli.

«È sempre un onore per me affiancare Romano in queste esperienze di teatro perché nonostante ci conosciamo ormai da parecchi anni, anch'io ho ancora molto da imparare da lui», dichiara Gina.

E Davare riferisce: «I sette incontri del corso, per un totale di 14 ore, sono stati possibili grazie al supporto dell'Associazione E' Valtellina rappresentata a livello operativo dalla poetessa Paola Mara De Maestri, tra l’altro anch’essa corsista, e da Luca Villa. Sono stati seguiti, con sufficiente continuità, da diversi corsisti, in maggioranza donne. L'eterogeneità del gruppo ha permesso di instaurare un clima di serio approccio alle problematiche comunicative e ai rudimenti del metodo teatrale. Poetesse, insegnanti, impiegate, pittrici e casalinghe si sono messe in gioco portando l'apporto delle loro esperienze di vita e culturali. Avvalendomi della collaborazione dell'attrice Gina Grechi ho posto in prova il testo di Pirandello La favola del figlio cambiato. Le prove, a tarda sera, mettevano a dura prova la resistenza fisica di persone che, in maggioranza, durante il giorno avevano svolto un lavoro faticoso. Eppure nelle ore di dibattito, esercizi fonetici, prove di lettura e interpretazione, traspariva un sano entusiasmo. È emersa la volontà di continuare il corso e di mettere in scena l'opera di Pirandello».

De Maestri commenta: «L’esperienza che ho vissuto in questi mesi è stata per me molto utile, anche a livello emotivo e relazionale. Mi sono iscritta al corso per migliorare la capacità interpretativa delle mie poesie. L’impegno e la fatica che le varie prove di recitazione richiedevano non mi hanno scoraggiata, anzi mi sono accorta di quanto questo percorso fosse arricchente grazie ai docenti del corso e agli altri partecipanti, che come me poi hanno ricevuto l’ultima lezione un attestato di partecipazione».

Davare tra l’altro ha ricevuto il “Golden Bookd Award” 2018 per l'alto merito letterario per il romanzo Il Professore e il Magistrato che aveva già ottenuto, sempre a Napoli, il “Premio Legalità” 2017.

 

éValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy