Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Velletri. Chi resiste nella palude 
Teatro di narrazione al Teatro di Terra. Domenica 6 marzo alle ore 18:00
03 Marzo 2016
 

Ancora un appuntamento interessane all’inutile Teatro di Terra di Via San Crispino. Inutile per chi non se ne serve, per chi non è curioso, per chi va a teatro a vedere gli amici e basta, per chi vuole rivedere la televisione...live, per chi a Velletri mai! per chi è meglio snob, a Roma vado in cantina off, lì sì ufh, per chi no, non c’è il foyer, per chi piccolo è brutto, per chi è scomodo, per chi mi rovino la mise, per chi confonde il mezzo col fine, lo spazio per lo spettacolo, per chi è sempre impegnato ad impegnarsi, per chi non ha tempo e chiacchiera da mane a sera, ma la notte nooo! per chi vuole le comodità, il servizio, il ristoro, macché spettacolo! per chi non lo ha saputo, per chi lo ha saputo e quindi… come ci fossi stato, grazie, inutile, inutile perché le Istituzioni grandi e piccole gli’a’rimba, la cultura sarà sorpresa di cose sconosciute… ma la fatica dove la mettiamo! bisogna pure salire e scendere e fare silenzio, e spegnere il telefonino che se poi mi cercano? eppure… TEATRO STRUMENTO DI SALVEZZA!!! (TdT)

 

La proposta Chi resiste nella palude di Francesco Lande.

Come quando si è seduti di fronte al camino, silenziosi e attenti, ascoltando il narrare di un nonno con in sottofondo il crepitio del fuoco: questo è quello che si prova ascoltando il racconto di Francesco Lande. Il suo Chi resiste nella palude, è più di un monologo teatrale: è una confidenza bisbigliata a cuore aperto, che affascina e cattura e insegna, tenendoti per mano fino alla fine.

Non è una di quelle vicende che si studiano approfonditamente sui libri, sebbene faccia parte di diritto della Storia, la nostra Storia: la bonifica dell'Agro Pontino è un evento che a scuola viene appena accennato, elencato insieme alle altre operazioni effettuate sotto la dittatura di Mussolini. Eppure, un tale avvenimento non ha solo modificato completamente un paesaggio e un ecosistema, ma ha anche comportato un ingente numero di morti tra tutti quelli che si sono trasferiti nella zona per effettuare questi lavori.

Francesco Lande si fa portavoce della memoria storica della sua famiglia: suo padre, sua madre e i suoi nonni a lui hanno affidato i propri ricordi, e lui, nella continuità atavica tipica del tramandare, a noi ne fa dono. Il suo è un viaggio tra i canali d'acqua da scavare e quelli già scavati, tra le zanzare portatrici di malaria, il chinino e il freddo pungente dell'inverno trascorso immersi nella palude gelida. Il tentativo di bonificare questo territorio risale addirittura ai tempi delle civiltà pre-romane: i Volsci sono stati i primi a cercare di rendere abitabile e coltivabile questa regione. A loro sono seguiti i Romani, poi succeduti da diversi papi, fino ad arrivare a “quello lì de Roma”.

Sul palco spoglio, con solo due sedie ad arredare la dimensione del ricordo, Lande attraversa le diverse testimonianze da lui raccolte, variando tono di voce e persino il dialetto. Memorie di morte, con le migliaia di persone decedute per le condizioni di lavoro, ma anche di speranza e di nascita: per questo intere famiglie lì si trasferivano, con il sogno di poter poi abitare la terra da loro bonificata e di potervi crescere i propri figli. I quali, bambini e inconsapevoli, oltrepassavano con la bici il sudore dei propri padri, cantando filastrocche e tenendosi occupati con giochi e scherzi.

La voce e il corpo dell'attore-regista pennellano vividamente l'ambiente entro il quale i suoi personaggi vanno a muoversi: i tre canali, i colli e le strade, le stanze papali e le case dei coloni, tutto sembra prendere forma di fronte ai nostri occhi.

L'unico “accessorio” in più? Una lampadina che cala dall'alto, accendendosi a tratti: rappresenta una quercia, un albero che ha assistito attraverso i secoli agli innumerevoli tentativi dell'uomo di piegare la natura ai propri desideri. Alla fine, certo, l'uomo c'è riuscito, pagando forse un prezzo troppo alto. Ma alla quercia poco importa: fissa nella sua immobilità secolare, resta sorda e indifferente agli sconvolgimenti che la circondano, non badando neanche all'attore che da lei, invano, attende una qualche illuminante risposta. Chi resiste nella palude IL RICORDO CHE AFFASCINA E INSEGNA: Scritto, diretto e interpretato da Francesco Lande. (L. M., in Recensito.net)


Articoli correlati

  Frattolillo e Lande al “Velletri Teatro Festival”
  Palcoscenico extra-urbano #09 Anno 2014
  Poesia e Teatro per la seconda settimana dal Festival di Velletri
  “Arte in strada”, all’interno dell’estate veliterna
  Adamo & Eva
  EDUARDIANA a Velletri con TdT
  Giù il sipario al Teatro di Terra a Velletri: “Un brindisi al teatro che verrà”
  Torna il “Velletri Teatro Festival”
  Velletri. “Varietà Varietà” New edition
  Velletri. I primi 100 anni di Edith Piaf
  Opinioni di un Clown. Da Heinrich Böll, Compagnia Tiberio Fiorilli di Bari
  Velletri Teatro Festival 2013
  “Le sedie” di Ionesco al Teatro di Terra di Velletri
  Teatro di Terra. Pirandelliana
  Velletri. Teatro di Terra: Voci dal mare
  Una bella serata di teatro civile all’Artemisio GMV
  Teatro di Terra. Diario di un pazzo
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy