Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mimmo Epifani & Fausto Mesolella. Concerto il 31 
Al Teatro Frassati di Cosio Valtellino
24 Marzo 2012
 

Sabato 31 marzo, a Cosio Valtellino, penultimo appuntamento con il festival QM-Live organizzato dall’associazione Quadrato Magico in collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina.

Sul palco due importanti protagonisti della musica italiana, il virtuoso mandolinista brindisino Mimmo Epifani, mattatore di indimenticabili “Notti della Taranta”, insieme al funambolico chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella, per una serata all'insegna della musica mediterranea, fra tradizione e modernità.

Il concerto, intitolato “La Bicicletta Twist”, gioca sui testi di Matteo Salvatore, indimenticato musicista e cantastorie di Apricena, e srotola una pellicola di immagini musicali utilizzando una angolazione molto personale. Un viaggio in tandem dal Sud fino alla capitale, inforcando, come cantava Matteo Salvatore, una “Bicicletta Twist!”.

 

Mimmo Epifani è considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, e per la tecnica della mandola alla “barbiere”, chiamata così perché veniva insegnata in un salone da barbiere a San Vito dei Normanni (Brindisi) dai maestri Costantino Vita, barbiere e musicista, e “Maestro” Peppu D'Augusta, una sorta di direttore di orchestrine che suonavano la pizzica (danza terapeutica del Salento detta anche Ballo di San Vito). La formazione delle orchestrine di pizzica era composta da quattro o cinque musicisti che usavano strumenti come violino, chitarra battente, mandola o mandolino, chitarra francese e tamburi a cornice.

Proprio nella barberia di Maestro Costantino, Mimmo Epifani, giovanissimo, apprende l'arte di suonare la mandola scoprendo la passione per le tradizioni popolari tramandate oralmente. Con l'aiuto di Eugenio Bennato, che lo scoprirà come cantante rapper e solista di mandola a barbiere, collabora nel gruppo Musicanova. Successivamente fonda Epifani Barbers e incide il suo primo album: Marannui, che ha riscosso ottimi consensi in Italia e all'estero. Oltre ad essere uno dei più apprezzati solisti delle ultime edizioni della “Notte della Taranta”, Mimmo Epifani è solista dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna. Il suo secondo disco Zucchini Flowers, pubblicato nell'estate 2008, arrangiato da Fausto Mesolella degli Avion Travel, ha già suscitato grande successo da parte di pubblico e critica.

 

Fausto Mesolella chitarrista, compositore, produttore e arrangiatore, fa parte della Piccola Orchestra Avion Travel con i quali, nel 2000, vinse il Festival di Sanremo con il brano “Sentimento”.

Con gli Avion Travel ha elaborato una delle ricette musicali più originali e riuscite, combinando la canzone italiana con grandi suggestioni mediterranee. Abituato a osservare differenze e discrasie fra generi come opportunità per arricchire di colori la sua tavolozza, Fausto Mesolella ha collaborato anche con Nada, Patrizia Laquidara, Gianmaria Testa e Samuele Bersani. Diversi progetti l'hanno visto sul palco insieme a Rita Marcotulli, Furio Di Castri e Fabrizio Bosso.

 

L’appuntamento è per sabato 31 marzo presso il Teatro Frassati di Cosio Valtellino (frazione Regoledo, piazza S. Ambrogio) alle ore 21:30. Il costo del biglietto (posto numerato) è di 15 euro, già disponibile presso le abituali prevendite.

Per studenti universitari e under 18 il costo del biglietto è di 10 euro.

Ulteriori informazioni sul sito www.quadratomagico.net o presso la infoline QM 340 9334780.

 

Quadrato Magico


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy