Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Fausta Svanella. A proposito dell'articolo di Adele Desideri
17 Marzo 2008
 

Condivido le riflessioni di Adele Desideri (“È tutta colpa di Peter Pan”) che ha probabilmente un osservatorio privilegiato per guardare gli adolescenti, traspare infatti un'attenzione verso i ragazzi che non sempre si trova negli adulti. Conosco anche un po' Crepet. Sono convinta che famiglia e scuola debbano riprendersi il loro ruolo educativo e i ragazzi per crescere abbiano bisogno di 'paletti' chiari, ruoli definiti, limiti e responsabilità adeguate. Io lavoro con bambini più piccoli nei quali intravedi già i ragazzi di domani.

La fatica è alta in questo campo dell'educativo che ha invaso il quotidiano scolastico proprio per una serie di incongruenze: bambini poco amati che necessitano di attenzione continua, bambini poco ascoltati cui serve molto ascolto, bambini che vogliono essere continuamente riconosciuti e tutto questo dentro le ore in cui occorre anche fare i testi, inglese o matematica, ascoltare e confrontarsi con gli altri, giocare insieme. Ma la fatica è alta anche nel campo cognitivo, viste le modalità di apprendimento non più lineari, ma a rete, che vede spiazzata la scuola e gli insegnanti cresciuti nei contesti di tipo narrativo. Che fare?

Sono d'accordo con Desideri: servono figure adulte che lo siano davvero per diventare punti di riferimento per i bambini. Perché i bimbi hanno bisogno di questo per il loro contenimento, come necessitano di tenerezza e attenzione. Se gli adulti non sanno giocare il loro ruolo non possono chiamarsi fuori rispetto alle scelte di morte che ogni settimana ci fanno riflettere. C'è in discussione il senso della vita. Dobbiamo dare noi gli strumenti ai bambini per 'dare senso' ad azioni e comportamenti oggi perché trovino poi il loro percorso. È una bella partita quella che ci stiamo giocando in queste ultime generazioni!

 

Fausta Svanella


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy