Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Istituzioni, educatori e medici per comprendere cosa sta succedendo nella scuola 
Si è tenuto a Porto San Giorgio un Convegno sulla minaccia della medicalizzazione dei comportamenti dei bambini
25 Aprile 2009
 

Organizzato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus, patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio, dal Comune di Fermo e dalla Direzione Didattica di Porto San Giorgio, sabato 18 aprile 2009, presso il teatro Comunale di Porto San Giorgio, alla presenza di importanti Autorità, si è tenuto il Convegno dal titolo: “Dove sta andando la Scuola? Disturbi dell’apprendimento e diagnosi sui bambini”.

Tra le varie autorità presenti, il Sindaco di Porto San Giorgio, l’Avvocato Andrea Agostini, che nel portare i suoi saluti, ha sottolineato l’importanza dell’attenzione verso i bambini di oggi, cambiati però rispetto a quelli di ieri, con genitori sempre più esigenti e condizionati nell’uso di internet e della play-station. Egli ha inoltre ricordato che raramente viene inserita l’attività sportiva nella vita del bambino, che si trova di fronte a sempre meno tempo, più pretese e alla fine a difficoltà.

L’onorevole Mariella Bocciardo, intervenuta come relatrice, ha informato l’opinione pubblica della proposta di legge, di cui è prima firmataria, sul divieto dei test psicologici nelle scuole e sul consenso informato per l’impiego di sostanze psicotrope su bambini e adolescenti.

Durante il Convegno l’insegnante Antonella Marzaroli ha ribadito il ruolo che la scuola deve avere, quello cioè di luogo di istruzione ed educazione, nel quale i bambini che la frequentino, abbiano il diritto, attraverso i loro tempi, del tutto personali e soggettivi, di acquisire conoscenze ed abilità. Ha affermato che le difficoltà che i bambini incontrano non devono essere patologizzate come disturbi. Ha inoltre ricordato come progetti psichiatrici però sono entrati a macchia di leopardo nelle scuole ad etichettare i bambini per presunti disturbi.

Lo psichiatra Dr Mariano Loiacono ha sottolineato l’importanza di non medicalizzare e psico-farmacologizzare i comportamenti, ma la necessità di rinforzare il percorso pedagogico-educativo, in quanto la scuola oggigiorno si sta allontanando dalla sua vera identità.

Lo psichiatra e onorevole Dr Carlo Ciccioli ha sottolineato la presenza di grosse aspettative da parte delle famiglie nei confronti dei propri figli, aspettative che portano o a un contenimento della realtà o a difficoltà vissute poi in modo negativo dai figli stessi. Ritiene fondamentale lavorare sull’entroterra dei bambini e sui genitori stessi.

Il Dr Cestari, Presidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, ha messo l’accento sulla differenza tra difficoltà e disturbo, sulla non scientificità dei test psicopatologici somministrati nelle scuole e ha sottolineato il fatto che possono essere centinaia i motivi per cui un bambino può avere delle difficoltà: «…l’identificare una manifestazione come un concetto di malattia o disturbo non solo è una sciocchezza sotto il profilo scientifico, ma soprattutto è un rischio enorme per l’intera società».

Il CCDU raccomanda i genitori di informarsi scrupolosamente e di monitorare le attività didattiche per scoprire se tali iniziative vengano fatte sui propri figli.

 

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus

 

www.ccdu.org


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy