Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Una poesia a colori 
Quinta edizione del Concorso di poesia rivolto alle scuole “Margherita Bassi”
10 Novembre 2006
 

 

Poesia, quell’incredibile magia, che da secoli accompagna gli uomini di ogni epoca e di ogni nazionalità nel cammino della storia, portando con sé sempre nuove parole e sconosciute emozioni.

Poesia e infanzia, un binomio che appare scontato se ripercorriamo con la mente i trascorsi di ognuno di noi e ritorniamo sui banchi di scuola, tra l’“Infinito” di Giacomo Leopardi e “La cavallina storna” di Giovanni Pascoli… Il fare poesia è cambiato nel corso degli anni anche nella scuola. Dallo studio mnemonico, intriso di prosa, si è passati all’ascolto musicale del testo, alla riflessione, ai giochi di parole per produrre componimenti. Si è scoperto il valore formativo della poesia, che consente in particolare alle persone meno espansive di migliorare, offrendo strumenti per comunicare e crescere.

La poesia nella scuola non deve costituire un obbligo didattico e non deve essere vissuta come qualcosa di estremamente difficile da affrontare. I bambini, con la loro spontaneità e la loro curiosità, scoprono da soli le regole di questo “gioco” accompagnando sovente l’adulto al di là delle frontiere del conosciuto.

È con questo spirito, quello dell’esplorazione e della condivisione che il Concorso “Margherita Bassi”, nato per ricordare un’insegnante, è divenuto nel tempo motivo d’incontro e di scambio tra i bambini delle diverse scuole del nostro territorio provinciale, all’insegna della poesia. Questa iniziativa, che con gli anni ha trovato nuovi stimoli e nuove collaborazioni, è già alla quinta edizione. Dallo scorso anno si è aperta all’estero, con l’adesione di una scuola del Ticino (Svizzera) e da questa edizione parteciperanno anche gli alunni di una scuola di São Mateus (città gemellata con Sondrio), in Brasile.

Il Concorso è organizzato dal Secondo Circolo didattico di Sondrio, con il prezioso contributo dell’Amministrazione provinciale, del Comune e della Comunità montana di Sondrio, del Gruppo Bancario Credito Valtellinese, del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno, della LA.VO.P.S. (Centro Servizi Volontariato) e con il Patrocinio dell’Unione Lettori Italiani. Il titolo del Concorso viene individuato nell’ambito della Commissione “Progetto Poesia” e riguarda un argomento ritenuto vicino all’esperienza dei bambini. Nelle precedenti edizioni le tematiche affrontate riguardavano l’amicizia (“Un mondo di amici”), la montagna (“Magicamontagna”), la pace (“Girotondo di pace”) e il paese (“Scorci di paese”).

La partecipazione è riservata agli alunni delle scuole primarie i quali aderiranno all’iniziativa non singolarmente ma con la classe di appartenenza. Ogni gruppo dovrà inviare una poesia, mai premiata in precedenti concorsi alla data del bando, che abbia come tema i colori. L’elaborato, con lunghezza non superiore a 32 versi, dovrà essere abbinato ad un’opera figurativa e/o a una fotografia, riferite al testo presentato. Ogni classe può infatti aderire al Concorso inviando una poesia con opera figurativa, una poesia con fotografia oppure può partecipare ad entrambe le proposte (poesia con disegno e fotografia).

Gli elaborati vanno consegnati o spediti, corredati dal modello in allegato appositamente compilato, entro e non oltre il 31 marzo 2007 al seguente indirizzo: Scuola Primaria “A. Racchetti” - Via Vanoni, 32 - 23100 Sondrio.

La valutazione delle poesie sarà operata da un’apposita giuria. La valutazione delle fotografie pervenute sarà effettuata da esperti del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno. Sono previsti premi in denaro per le classi vincitrici e in materiale didattico per le classi segnalate. Un premio speciale verrà assegnato alle classi straniere segnalate. La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di maggio, in data e luogo ancora da definirsi.

Come da tradizione, verrà allestita una mostra con gli elaborati e le opere figurative e pubblicata una raccolta antologica di tutti i componimenti presentati, con alcuni disegni e fotografie. Gli organizzatori si augurano che “Colori e… Colori” possa suscitare l’interesse di numerose scuole e che l’adesione al Concorso possa rientrare in un percorso didattico ed educativo più ampio. Il tema relativo ai colori, infatti, consente ad ogni partecipante di spaziare su una varietà di soggetti: dai paesaggi, agli oggetti, ai fenomeni naturali e sociali, agli stati d’animo…

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle insegnanti Paola Mara De Maestri e Donata Maspero, curatrici del Concorso sin dalla prima edizione, presso la scuola primaria “A. Racchetti” di Sondrio (Recapito telefonico: 0342-511149).

 

Paola Mara De Maestri


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy