Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Scuola e Diritti. “Attenzione a ore 6!”
05 Marzo 2011
 

Da attenti lettori del Gazetin (unico giornale della provincia dove c’è accesso anche per i pensieri diversi da quello UNICO) abbiamo assistito ai tentativi del sig. Andrea Salina di “intercettare” la nostra socia Eliana Cambieri per, probabilmente, entrare con lei in dog fight.*

Eliana, socia fin dalla prima ora di Scuola e Diritti, ha partecipato, come tutti noi, alla nascita dell’associazione esclusivamente perché consapevole, sulla propria pelle e su quella dei suoi figli, della scarsa laicità presente nella scuola pubblica statale.

Eliana, come tutti noi, è stata costretta a “scendere in campo” solo ed esclusivamente perché ha sentito la necessità di difendere se stessa, le sue idee e la libertà dei suoi figli.

Eliana, come tutti noi, non ha mire “politiche” o di presenza o passioni particolari per il “bello scrivere”, ha altro da fare e sicuramente di più appagante, quindi, a volte, come tutti noi, è costretta a scrivere perché se non lo facciamo noi nessuno difende la libertà di pensare liberamente.

Eliana, come tutti noi, desidererebbe interloquire con cittadini che si approcciano onestamente al “volo libero” del pensiero, cittadini che prima di parlare, o scrivere, s’informano, per esempio leggendo tutto quanto, da anni, ci hanno pubblicato sul Gazetin e su Tellusfolio, cittadini che sanno, anche, seguire l’insegnamento di Coelho, scrittore cattolico («Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche gli altri si sentono così»).

Le idee di Eliana, come le nostre, sono solo idee, che possono essere giuste o sbagliate, che verifichiamo giorno per giorno anche seguendo l’insegnamento di Coelho, è vero i dogmi non sono nostri, sono di altri che lo rivendicano pure, o no?

Abbiamo apprezzato lo sforzo letterario del sig. Salina volto ad evidenziare la pervasività del messaggio religioso nelle società di ieri e di oggi, si rassicuri ne siamo, anche troppo, coscienti!

Ad Eliana, come a tutti noi, non è mai passato per la testa di vietare, censurare, eliminare alcun pensiero, vorremmo solamente che TUTTI i pensieri avessero cittadinanza in questo paese!

Se il sig. Salina volesse approcciarsi alla realtà onestamente e non con sguardo strabico, avrebbe grandi possibilità di eseguire “evoluzioni aeree” in perigliosi dogfight ma non con noi piccoli e deboli “Piper” ma con ben più poderosi F16, ma si sa le mitragliatrici “in caccia” dei Poteri Forti non sono un gioco, anzi!

 

Associazione culturale “Scuola e Diritti” - la Segreteria

(per 'l Gazetin, marzo 2011)

 

 

* Dogfight: (dall'Inglese, letteralmente: “combattimento di cani”) si intende il duello aereo ravvicinato con mitragliatrici e/o cannoni fra due o più velivoli militari, per la supremazia aerea nella zona. (Wikipedia)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy