Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anna Lanzetta: In collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo
Francesco Gioli
Francesco Gioli 
12 Ottobre 2016
 

È una meravigliosa immersione nell’arte, la mostra “In collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo”, con la quale per la prima volta viene esposta al pubblico una selezione della collezione d'arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che vanta più di 900 opere.

La Fondazione, ha aperto le porte della sua sede in via Bufalini per rendere tutti partecipi di questo evento straordinario. Ogni sala è un racconto di vita quotidiana, di momenti di storia, di personaggi, di storia toscana e di Firenze in particolare. La mostra denota la passione per l’arte di chi ha acquistato nel corso degli anni opere oggi esposte a beneficio dei visitatori e di chi ha scelto con cura le opere da esporre. Il progetto scientifico, a cura di Carlo Sisi, direttore della Commissione Tecnica Arte interna all’Ente, propone al visitatore un percorso inusitato di opere, dal XIII al XX secolo, esempi di come stili e generi mutino nel tempo.

Di sala in sala le opere, scelte con un criterio cronologico, accendono la curiosità e sollecitano confronti dove guardare, vedere, confrontare e interrogarsi diventano pause per un dialogo muto ma sotteso con gli stessi artisti, un lasso di tempo proficuo per creare un rapporto di simbiosi con l’opera e l’artista.

Le sale di rappresentanza degli uffici della Fondazione si mutano così in un palcoscenico dove recitano emozioni, sentimenti e stati d’animo e dove le parole non dette prendono corpo nell’intimo di ognuno.

La curiosità sollecita ogni visitatore e il percorso propone opere di eccellenza come una splendida manifattura di Doccia o riporta indietro nel tempo, a quell’arte sacra con fondo oro che accende di luce la sala con Mariotto di Nardo, Pacino di Bonaguida, Gherardo Starnina, e altri ma dove a rubare la scena è sempre Giotto di Bondone.

Da Giotto a Filippino Lippi a Primo Conti è una continua immersione nell’arte e riesce difficile distogliere lo sguardo da opere con le quali il dialogo si impone: Ghirlandaio, Filippino Lippi, Perugino, Vasari e Wauters.

Le opere scelte parlano in prevalenza della storia della Toscana e di Firenze in particolare con ritratti di personaggi dei Medici e degli Asburgo-Lorena, con paesaggi e luoghi cari alla memoria in un traslato tra passato e presente nelle opere di Giuseppe Zocchi, Pandolfo Reschi, Thomas Patch che ci rimandono atmosfere suggestive e ancora T. Hartley Gromek, Giovanni Signorini, Lorenzo Gelati, Carlo Canella, E. Augustus Gifford e Giuseppe Moricci e le innumerevoli Vedute di Firenze antica di Fabio Borbottoni.

Bellezza si aggiunge a bellezza con la solarità di Francesco Gioli, la malinconia di Niccolò Cannicci, i Buoi al pascolo di Giovanni Fattori, e momenti di storia con Pietro Senno, Odoardo Borrani e Ruggero Panerai.

Si guarda, si ammira e via via l’occhio spazia da Liewelyn Lloyd a Oscar Ghiglia, da Ardengo Soffici a Felice Casorati, da Lorenzo Viani a Primo Conti, dalla poesia di Giovanni Colacicchi e poi avanti con Luigi Gioli, Mariotto di Nardo, Angiolo Tommasi e Niccolò Cannicci. Alla fine del percorso, lo sguardo a forza si distoglie;abbandonare il luogo è difficile come difficile è chiudere un libro aperto su una pagina che non vorresti mai lasciare.

Siamo usciti ma resta il gusto di ciò che abbiamo visto e il desiderio di rientrare. L’invito è di visitare la mostra che resterà aperta fino al 15 gennaio per scoprire e leggere le opere degli artisti menzionati, che diventano pagine letterarie, poesie o spartiti musicali, per provare emozioni e nutrirsi appieno del sentimento dell’arte.

 

Anna Lanzetta


Foto allegate

Carlo Canella
Lorenzo Gelati
Ardengo Soffici
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy