Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia: Jean Arp e Osvaldo Licini. Una mostra a Lugano
Osvaldo Licini,
Osvaldo Licini, 'Angelo ribelle e luna bianca', 1952 
29 Giugno 2014
 

“Il più astratto dei surrealisti e il più surrealista degli astratti”, così dalla celebre gallerista francese Denise René fu definito Jean Arp, cui dal Museo d'Arte Lugano è stata dedicata un'ampia mostra (visitabile sino al 20 luglio). Una duplice mostra, tuttavia, dal momento che all'artista nato a Strasburgo nel 1886 si affianca l'esposizione di opere di Osvaldo Licini (1894-1958). E si dipana un dialogo di gran suggestione e imprevedibilità fra due artisti della contemporaneità – una contemporaneità a ogni modo storicizzata –, un confronto che si rivela carico di potenzialità d'interpretazione e lettura nonché di innumerevoli spunti di riflessione, oltre l'indeclinabile caos del presente benefici germi per il futuro. 150 opere complessive, fra diversità, assonanze e affinità.

«L'uomo è il punto zero, centrale della ricerca d'entrambi» è Guido Comis, curatore del Museo d'Arte, a parlare. «Arp però è affascinato dal prima, dalle forme primigenie, dall'evoluzione, curioso di una rappresentazione artistica di forme biologiche, mentre Licini è interessato a ciò che segue all'uomo, un tentativo di fusione fra umano e sovrumano, l'uomo con le stelle». Sono forme volatili, fluide, in una infinità di relazioni, e vale per ambedue.

«Mentre in lontananza rombava il tuono dell'artiglieria, noi incollavamo, recitavamo, componevamo versi e cantavamo con tutta l'anima. Eravamo alla ricerca di un'arte elementare che pensavamo avrebbe salvato l'umanità dalla furiosa follia di quei tempi. Aspiravamo a un nuovo ordine che potesse ristabilire l'equilibrio fra cielo e inferno», Jean, o Hans, Arp l'alsaziano disse. «Un'opera che non sia radicata nel mito, nella poesia, che non partecipa della profondità, dell'essenza dell'universo, è solo un fantasma». Come non concordare?

«L'arte è per noi di natura misteriosa e non si definisce. Confessiamo che la bellezza sfuggirà sempre ai nostri calcoli. Ed è bene che sia così. Come tutte le cose della natura, enigmatica, menzognera, bella, ma con frode. L'importante è che la menzogna sia geniale», Osvaldo Licini da Monte Vidon Corrado dixit. E ancora... «La pittura è l'arte dei colori e delle forme libere, liberamente concepite, ed è anche un atto di volontà e creazione, ed è, contrariamente a quello che è l'architettura, un'arte irrazionale, con predominio di fantasia e immaginazione, cioè poesia». Poesia... ciò che ora disperatamente manca al mondo e di cui invece disperatamente il mondo ha bisogno e va in cerca, anche se fingiamo d'ignorarlo.

Arp, il cosmopolita solitario, l'uomo dai mille arcipelaghi, versatile frequentatore di Parigi, centro artistico del pianeta, fra Max Jacob, Pablo Picasso, Guillaume Apollinaire, Amedeo Modigliani, dadaismo e surrealismo, De Chirico, Max Ernst, Paul Klee e Man Ray. Licini, figurativista fantastico, anticlassico e rigoroso, solitario lui pure ma, nel contempo, sindaco del suo piccolo paese del Centro Italia e con una moglie svedese. Così diversi così legati da un formidabile vincolo: la creatività, la ricerca, l'indagine nel profondo, il disvelamento, se possibile, del mistero o la meraviglia di fronte all'inesplicabile.

Dall'Amalassunta su fondo giallo (Licini, 1954, olio su carta intelata, 22,3 x 28,3 cm) all'Idole des Lapins/ Kaninchen Idol/ Idolo dei Conigli (Arp, 1960-1965, gesso, 42 x 30 x 20 cm), dall'Angelo ribelle e luna bianca (Licini, 1952, olio su tela, 67 x 90 cm) a Composition abstraite/ Abstrakte Komposition/ Composizione Astratta (Arp, 1916-1917 ca., collage, 33,9 x 24,6 cm), da Bouteille et oiseau/ Flasche und Vogel/ Bottiglia e uccello (Arp, 1925-1950, legno dipinto, 52 x 56 x 4 cm) a Figura T3 (Licini, 1932-1945, olio su tela, 19,5 x 25 cm), un viaggio appassionante, fra devozione non formale alla forma, afflati ed empiti, razionalità e lirismo e, sempre, uno straordinario trionfo di umanesimo. E, con gli ossimori esistenziali, l'armonia.

 

Alberto Figliolia

 

 

Jean Arp - Osvaldo Licini, Museo d'Arte Lugano (Riva Caccia 5). Sino al 20 luglio 2014. Orari: martedì-domenica 10-18, venerdì 10-21. Info e prenotazioni: sito Internet www.mda.lugano.ch; e-mail mediazione@lugano.ch.


Foto allegate

Jean Arp,
Osvaldo Licini,
Jean Arp,
Osvaldo Licini,
Jean Arp,
Osvaldo Licini,
Jean Arp,
Osvaldo Licini,
Jean Arp,
Osvaldo Licini,
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy