Giovedì , 30 Giugno 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Sanesi: Il segno inciso il segno poetico 
“Oltre il muro sottile”. Una mostra ad Alessandria, Gabinetto delle Stampe di Palazzo Cuttica, fino all'11 giugno
22 Marzo 2011
 

Con un concerto di musica classica a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, cui sono seguiti interventi poetici e critici di Ruben Garbellini e di Massimo Scrignòli, è stata inaugurata l'11 marzo scorso, presso il Gabinetto delle Stampe antiche e moderne di Alessandria, una mostra di disegni e incisioni del grande poeta e traduttore Roberto Sanesi (Milano 1930 – ivi 2001).

L’esposizione, realizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Triangolo Nero è la prima vera mostra di rilievo promossa da un ente pubblico dei lavori grafici del poeta scomparso, e vuole far luce su uno degli aspetti meno conosciuti, quali l’attività pittorica e calcografica, di questo importantissimo protagonista della cultura letteraria italiana ed europea del XX secolo. Di Roberto Sanesi, poeta, traduttore, critico letterario e d’arte, autore di teatro e regista, si ricorda il precoce debutto come traduttore di Dylan Thomas nel 1950, in una carriera inarrestabile che lo vide vincitore nel 1960 del Byron Award per l’Europa, e subito docente alla Harvard University negli Stati Uniti. Fu poi Direttore Artistico di Palazzo Grassi a Venezia dal 1970 al 1975, e docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Verona e presso le Accademie di Belle Arti di Verona e di Brera a Milano, oltre che storico collaboratore del Corriere della Sera. Tra i suoi libri di poesia si ricordano Il Feroce equilibrio (1957), Rapporto informativo (1966), Recitazione obbligata (1981), La differenza (1988), Mercurio (1994), e l’ultima sua raccolta Il primo giorno di primavera (2000). Ha tradotto e pubblicato in Italia i maggiori poeti anglosassoni, D. Thomas, T. S. Eliot, W. B. Yeats, W. Blake, I Metafisici, fino al Paradiso perduto di Milton e alla traduzione dell’intera opera poetica di Shakespeare. La mostra alessandrina, a cura di Gloria Rivolta, vedrà esposte per la prima volta al pubblico opere dipinte, manifesti, fotografie e soprattutto rare incisioni, spesso in esemplare unico, realizzate in stretta collaborazione con l’atelier Grafica Uno di Giorgio Upiglio grande amico di Sanesi.

Tutti questi “materiali” permetteranno di conoscere meglio questo grande poeta sotto una luce nuova, quale il suo rapporto con la materia, col segno e col disegno, elementi che da sempre si intrecciano in maniera indissolubile con la pittura attraverso il filtro indispensabile della letteratura. La presentazione in catalogo è a cura di Ruben Garbellini, scrittore e regista cinematografico, ultimo allievo del poeta.

Oltre a queste note richiamiamo un importante articolo apparso sul Corriere della Sera del 1995 di Carlo Bo “Il colore e il verso” che coglie appieno le sfaccettature della complessa personalità di Roberto Sanesi.

 

 

GLI ORARI DELLA MOSTRA

Dall’11 marzo al 11 giugno:

tutti i sabati dalle ore 15:00 alle ore 19:00

= ingresso libero =

Palazzo Cuttica, Via Parma 1 - Alessandria


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.1%
NO
 24.9%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy