Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Simone De Andreis: Migrazioni-Michael Samers. Una breve nota
21 Luglio 2015
 

Michael Samers è Professore Associato di Geografia presso l'Università del Kentucky. I suoi interessi di ricerca riguardano le dimensioni urbane ed economiche della migrazione e il mondo islamico.

 

Data la rilevanza contemporanea e l'attualità delle problematiche legate alle migrazioni internazionali, Migrazioni, edito da Carocci, rappresenta un contributo originale e critico ai dibattiti in corso, nonostante sia stato pubblicato nel 2010. Insolitamente, il testo esamina il fenomeno migratorio attraverso una prospettiva territoriale e dunque squisitamente geografica, ma al tempo stesso attinge dalla letteratura di un certo numero di discipline differenti, il che lo rende una risorsa interessante e di grande valore per un pubblico ampio e variegato.

In un mercato dominato da testi di antropologi, economisti, politologi e sociologi, tale contributo è stato atteso da tempo. Samers utilizza concetti come distanza, contesto e scala che permettono di gettare nuova luce su termini come il transnazionalismo, nonché sulle pratiche che spingono le persone a lasciare il loro Paese per cercare altrove nuove opportunità di vita per se stessi e le loro famiglie.

Migrazioni esplora i contesti locali che plasmano la vita dei migranti, riuscendo così ad andare oltre le solite e note statistiche nazionali riguardanti i flussi transnazionali.

Nel contesto dei problemi di sicurezza a livello mondiale e delle crisi umanitarie, la migrazione e l'immigrazione sono diventati centrali nei dibattiti economici, politici e sociali, all'inizio del XXI secolo. E mentre la migrazione e l'immigrazione non sono certamente sfuggite all'attenzione degli scienziati sociali, pochi libri hanno esplorato i contorni di questi fenomeni sociali da un punto di vista esplicitamente geografico – in altre parole, in termini di spazio, luogo, scala e territorio.

Il testo offre dunque un approccio di studio multidisciplinare, prendendo in prestito nozioni, concetti e teorie dalla geografia umana, dalle scienze politiche, dall'antropologia sociale e dalla sociologia. Tuttavia, a differenza di altri volumi sull'argomento, esso sottolinea un approccio teorico e concettuale più geografico allo studio della migrazione.

Utilizzando i concetti spaziali di cui sopra, l'autore infatti sostiene che la maggior parte degli studi delle migrazioni enfatizzino eccessivamente il concetto di stato-nazione o, al contrario, si basino eccessivamente sulla nozione di transnazionalismo. Il testo non trascura né l'importanza degli Stati nazionali, né il significato di transnazionalismo, ma si concentra su come i contesti locali possano influenzare la migrazione. Il libro affronta argomenti quali le categorie di migranti, la spiegazione delle diverse forme di migrazione, il rapporto fra migrazione e occupazione, la geopolitica della migrazione e dell'immigrazione e della cittadinanza e dei diritti.

Migrazioni non è semplicemente una rassegna enciclopedica delle teorie sulle migrazioni, delle tendenze e dei fatti; piuttosto, è progettato per temi sviluppati in ciascun capitolo. Nel sostenere gli argomenti e le tesi, Samers utilizza una scrittura chiara al fine di risultare coinvolgente e accessibile ad un pubblico universitario. La sua struttura è completata da una combinazione di strumenti pedagogici e didattici, come i casi di studio, le domande di sintesi alla fine di ogni capitolo e un glossario. Il libro è stato progettato per corsi universitari che trattino il tema della migrazione e immigrazione a livello universitario e post-laurea e gli studenti e i docenti universitari lo possono trovare davvero utile.

 

Simone De Andreis

 

 

 

Michael Samers, Migrazioni

A cura di Laura Stanganini

Carocci editore, 2012, pp. 328, € 32,00


Articoli correlati

  Migranti: Al via campagna #EroStraniero
  Guido Monti. Più sovranità all’Europa per gestire i flussi migratori
  Sandra Chistolini. “Il nonno di Caspano alla nipote in America 1946-1951”
  Carlo Forin. Immigrazione: significato
  Guido Monti. Non è vero che i migranti vogliono venire tutti in Italia
  Mellana. ...ma la libertà sì
  Sandra Chistolini. Bambini migranti e minori non accompagnati (I)
  Enrico Bernardini. “Intercultural Relations and Migration Processes” di Nadia Rania e Laura Migliorini
  Piero Cappelli. Dopodomani, che futuro avremo noi italiani?
  Guido Monti. Migranti, c’è l’accordo ma l’Italia ne rimpatria pochi e tanti continuano a sbarcare
  Chiara Moscatelli. Il “percorso” particolare dedicato alle migrazioni
  Guido Monti. Giù la maschera, l’Italia è razzista
  Brevi osservazioni sull’immigrazione in Italia. Documenti e statistiche
  Enrico Marco Cipollini. Emigrazione italiana ieri, oggi società multietnica
  Sandra Chistolini. Bambini migranti e minori non accompagnati (II)
  Chiara Moscatelli. “Decrescita e Migrazioni” di Maurizio Pallante
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy