Venerdì , 20 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mi si è ristretta la tangenziale 
Alla ricerca del finanziamento perduto
16 Giugno 2007
 

Sarà uno scherzo? L’apertura dei cantieri della Nuova Strada Statale 38 ci era stata promessa (...l’ultima volta) per i Mondiali di sci del 2005. Bagnata dalle tante lacrime di delusione, la tangenziale di Tirano si è ristretta ed è diventata una tangenzialina.

Anche per Tirano c’è un progetto ufficiale della Nuova Strada Statale 38 (lotto 4), approvato dagli enti locali. Quando però si è trattato di decidere dove impegnare i finanziamenti disponibili, Provincia ed Amministrazioni comunali (quasi tutte) hanno indicato la priorità del tratto Colico-Cosio. Niente da ridire sulla logica di iniziare dal basso, ma in concreto si è avviata la realizzazione di un tratto di strada (lotto 1) che rischia di rimanere “più largo che lungo”. I veicoli, lanciati per sette chilometri su una strada a scorrimento veloce, si dovranno fermare davanti ai soliti tappi. I tratti di Morbegno e Tirano sono rimasti all’asciutto, senza quattrini. È slittato anche il superamento del bruttissimo passaggio a livello con curva in località Trippi, a Sondrio. Regione ed Anas si tengono i progetti nel cassetto, aspettando tempi migliori.

Mentre Delebio non vede l’ora che si aprano i cantieri in bassa valle, cosa si fa a Morbegno, Sondrio e Tirano? Sono molti i motivi che spingono il Presidente della Provincia, On. Provera, ad attivarsi su questi nodi, ragionando sulla soluzione del problema e sulla riduzione dei costi. Il Sindaco di Tirano, che non sappiamo quanto arrabbiato, si ritrova con l’idea di una tangenziale... ristretta.

Legambiente si è occupata da tempo (appunto… oramai troppo!) della questione: oltre a organizzare convegni, manifestazioni, iniziative pubbliche, oltre a scrivere osservazioni sui progetti, a suo tempo abbiamo spiegato al Presidente della Provincia che il progetto ANAS era stato pensato con uno stile molto lontano dalla sobrietà e poteva facilmente essere semplificato. Le nostre proposte erano arrivate anche al Comune. Ora lasciamo che Provincia e Comune, con i tecnici incaricati, si spremano le meningi... La riduzione dei costi stimola, al bar e a casa, ad immaginare un percorso, un ponte qui e una breve galleria là... Ma il problema non è solo tecnico: la questione più grossa è quella di trovare una modalità per inserire le nuove idee in un progetto, quello ufficiale; non sarà bello ma è almeno approvato. Inserendo delle modifiche troppo profonde si rischia di annullare tutta la procedura. Toccherà a Regione, Anas e ai Ministeri capire se la tangenzialina è una strada statale oppure locale: non è la stessa cosa quando si parla di finanziamenti.

Bisogna far pesare i nostri problemi davanti ai finanziatori e quindi alla politica nazionale. Il traffico divide in due un centro cittadino ammorbato dal passaggio di camion e automobili. Ma camionisti, pendolari e turisti sono contenti di starsene in coda a Tirano? I fondi, a quanto pare, si trovano per Livigno e Bormio (...a breve si realizzeranno le tangenziali dei due centri turistici). Il tema del risparmio non è sembrato interessante quando si è parlato delle grandi opere per il lotto fra Colico e Cosio, dove lo spreco è evidente soprattutto nel megasvincolo di Fuentes.

Per tutto questo Tirano non può accettare soluzioni raffazzonate e parziali. È vero che il Comune non deve starsene fermo, in attesa. Ma è altrettanto vero che ci sono soglie minime di accettabilità. Dalla scelta del tipo di strada (galleria, trincea, fuori terra) e di tracciato dipendono gli effetti, come ad esempio la diffusione dei rumori che i camion potrebbero lanciare su tutta la cittadina. Il fiume Adda e la zona dei castagneti saranno attraversati dalla strada: il Castellaccio sarà incorniciato anche da un corteo di camion? Per andare a raccogliere castagne nelle selve, che strade dovremo percorrere? E le piste ciclabili... saranno maltrattate? Tutto questo non può essere scavalcato in nome di un risparmio che, tra l’altro, va ben misurato.

Per l’attraversamento del centro abitato di Tirano si dovrà trovare un ancoraggio al progetto della Nuova SS 38. Modifiche tecniche e mitigazioni e potranno dare quei risparmi e quell’efficienza che anche Legambiente ha sempre caldeggiato. Ma non c’è bisogno di forzature, che rischiano di peggiorare il progetto senza dare la certezza di una riduzione dei tempi di realizzazione.

 

Legambiente Media Valtellina

(da Tirano & dintorni, giugno 2007)


Articoli correlati

  Il presidente Provera all’incontro pubblico di domani a Delebio sulla statale 38
  I DS denunciano il rischio di SCELTE SBAGLIATE per l’avvio della realizzazione della S.S. 38
  Mercoledì assemblea a Morbegno sulla S.S. 38
  S.S. 38. La lettera di Ciapponi a Provera
  SS 38. Ds e Margherita sulla manifestazione di sabato
  Antonio Balbiani. Sulla 'tangenziale' di Morbegno
  SS 38. Via libera del Cipe
  SS 38. Al via l'appalto per il 2° stralcio
  SS 38. Giunge anche l'appoggio dei Comuni alla manifestazione di sabato
  SS. 38 e tangenziali, avanti tutta
  Il Cipe dà il via libera alla nuova statale 38
  SS 38. Aggiornamenti e discussioni sulla vicenda della nuova statale su “ilBitto”, Blog di “Cittadini Arrabbiati”
  «È un sogno che si avvera!»
  Mercoledì 14 assemblea a Tirano sulla S.S. 38
  Nuova statale 38: via libera alla realizzazione
  Cipe: vincolati i fondi stanziati al 1° lotto statale 38
  SS38. Messi alla porta proprio i sindaci nei cui comuni l’opera avrà le maggiori conseguenze
  Statale 38: bugie, fatti, prospettive. Incontro con l’on. Lucia Codurelli
  SS 38. Punti irrinunciabili e quesiti rimasti senza risposta
  SS 38. Eccoci al dunque: si parte (male) con gli espropri
  Cipe: 8 milioni di euro per la tangenziale di Tirano
  SS 38. Cosio Valtellino: così il Comune a fianco dei manifestanti
  Statale 38. Appello agli automobilisti
  Nuova statale 38: incontro tra Di Pietro e Provera
  SS 38. Il presidente Provera dal direttore generale dell’Anas
  SS 38. Pressing di Provera su Morbegno e Cosio Valtellino
  SS 38. Lettera aperta al Ministro Di Pietro
  Ennesima promessa da campagna elettorale
  Nuovo sondaggio - SS 38. Quattro corsie, dal Trivio a Cosio: soluzione accettabile?
  SS 38. Espropri: si comincia con Cosio. Convocati per il 4, il 3 sono in Assemblea
  L’INCHIOSTRO E L’ASFALTO
  SS 38: Aggirando l’ostacolo il problema rimane
  SS 38. Spendiamo bene le poche risorse disponibili
  Statale 38. Così la Lega risponde ai Ds
  SS 38. Lettera aperta del Comune di Morbegno al Presidente della Provincia Provera
  SS 38. Insediato stamane in Regione il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy