Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Della Vedova – Pannella sul 12 maggio
08 Maggio 2007
 

Della Vedova: «Il 12 maggio non saremo con te in Piazza Navona (né, tanto meno, al Family Day)»

 

In risposta all’invito a partecipare alla Giornata del Coraggio Laico, Benedetto Della Vedova – Presidente dei Riformatori liberali e deputato di Forza Italia – ha inviato la seguente lettera aperta a Marco Pannella, in cui spiega perché il 12 maggio i Riformatori Liberali non saranno a piazza Navona (né parteciperanno al Family Day).

 

Caro Marco,

sabato prossimo sarà il 33° anniversario del referendum sul divorzio, un evento che ha unito – finalmente – il paese legale al paese reale e il diritto positivo al sentimento comune, aprendo la strada alla riforma del diritto di famiglia e all’istituzione di una piena parità giuridica tra uomini e donne all'interno della famiglia. Quelle date – lontane 30 anni, e dunque vicinissime – sono tappe di un processo di modernizzazione civile, non di degrado culturale o di dissoluzione dell’istituto familiare. Da liberale e radicale, a maggior ragione di questi tempi, sento quella storia, che è prima di tutto la tua, anche come “mia”.

Eppure, non saremo con te a piazza Navona, alla Giornata del Coraggio Laico (così come non saremo con Forza Italia al Family Day in piazza San Giovanni). E non già perché si tratta di una manifestazione voluta e promossa “da sinistra”.

Il fatto è che la guerra anti-laica della Chiesa militante e quella anti-vaticana dei laici militanti sono per me due facce della stessa medaglia. Il rischio è che degradino il dibattito pubblico, che proseguano una più o meno strisciante guerra di civiltà “dentro l’occidente” come surrogato simbolico della guerra, ben più decisiva, che l’occidente liberale e i liberali di ogni parte e religione del mondo combattono contro i nemici delle libertà individuali. Il tono fa la musica: a piazza San Giovanni a fare la musica sarà il tono sottilmente perbenistico, falsamente “razionale” e robustamente omofobico di chi pensa che la famiglia non si difenda, prioritariamente, introducendo il quoziente familiare o aggiornando la struttura della spesa sociale, ma semplicemente impedendo a quanti non entrano nello schema della famiglia “naturale” o “costituzionale” (soprattutto se gay) di avere qualche diritto. A piazza Navona il tono sarà quello anticlericale di uno slogan – No Vatican, no Taliban- che mi è sempre stato estraneo e suonato falso. Oggi poi, a distinguere il Taliban e il Vatican, ci sono troppe teste mozzate per consentire un accostamento qualunque, fosse pure metaforico. Questa cura della distinzione è la stessa, per altro, che mi ha fatto trovare falsa e fuorviante l’accusa di “terrorismo” mossa dall’Osservatore Romano alle parole pronunciate il 1° maggio da Andrea Rivera.

In questo scontro all’arma bianca, il “non prendervi parte” può sembrare una comoda diserzione. Ma può anche esprimere, molto umilmente, una faticosa e assai liberale differenza.

Un abbraccio,

Benedetto Della Vedova

 

 

La risposta di Pannella: «Anche da “liberali” occorre scegliere – ad esempio, tra Antonio Baulini e Leone Cattani o don Abbondio»

 

Caro Benedetto,

tu affermi: «…la guerra anti-laica della Chiesa militante e quella anti-vaticana dei laici militanti sono per me due facce della stessa medaglia». Se non sperassi che si tratti di un vostro momentaneo smarrimento nei corridoi e nelle cantine e nei sottosuoli della “Casa delle libertà”, potrei dire che hai pronunciato uno dei purtroppo tanti epitaffi dei quali è costellata anche la storia “liberale”, con i suoi frequenti smarrimenti e i molto spesso tardivi pentimenti di fronte all’affermarsi dei regimi totalitari fascisti, comunisti, militaristi, fondamentalisti ed intolleranti tragicamente affermatisi nella storia umana, non solamente quella più recente e contemporanea.

Anche da “liberali” c’è oggi da scegliere tra il liberale Antonio Baslini da una parte e dell’altra e il “radicale” Leone Cattani, che – lui – finì col raggiungere la battaglia sanfedista dei promotori clericali del referendum contro il divorzio; o quella – perfino del Partito Liberale ufficiale – che “tollerò” per un paio d’anni di promuovere e sostenere le iniziative parlamentari animate dal PCI del pur prestigioso Presidente Aldo Bozzi nel tentativo di “superare” la Legge Fortuna-Baslini, per impedire la tenuta del referendum, quando fu chiaro che contro il comportamento pressoché unanime della partitocrazia il popolo italiano si apprestava a travolgere e seppellire la richiesta sanfedista di restaurare in Italia l’indissolubilità del matrimonio perinde ac cadaver.

Comunque tengo a darti atto che ancora una volta, te ed io, voi e noi restiamo pienamente appartenenti al Partito Radicale, dove non esistono ortodossie ed eresie, ma solamente diversità o anche contrapposizioni politiche tanto gravi quanto pur sempre pienamente legittime. In linea di principio può darsi benissimo che voi abbiate ragione e noi torto.

In linea di principio che noi – soli – rispettiamo dando corpo, parola e forza storica, al principio laico del dubbio.

Ricordatelo anche voi, te ne prego.

A Piazza Navona, il 12 maggio, saranno comunque presenti anche gli ideali della Destra storica e assente quella berlusconiana, ufficialmente e naturalmente immersa nel milione di laici non laicisti, trasportati altrove; a Piazza San Giovanni.

Marco Pannella

 

(da Notizie radicali, 7 maggio 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy