Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Salvatore Ambrosi. Sondrio: Attenti ai passi falsi nella “riforma” sanitaria lombarda
25 Giugno 2015
 

In questi giorni è in corso di discussione in Regione Lombardia la proposta di riforma sanitaria lombarda. Da una prima lettura si evince che i contenuti non mirano a risolvere i problemi concreti dei cittadini, come la riduzione delle liste d’attesa e del costo dei tickets, o a recuperare maggiore efficienza (il sistema sanitario lombardo in due anni, dal 2011 al 2013, è passato dal secondo al sesto posto nella classifica nazionale), ma serve forse al Presidente Maroni per dimostrare di avere, nell’apparenza, una maggioranza di governo coesa, spostando l’attenzione mediatica da altre questioni.

Il progetto di legge in discussione e approvazione nella commissione consiliare regionale del prossimo 29 giugno prevede per la provincia di Sondrio una riorganizzazione territoriale che non tiene conto in alcun modo della “specificità montana” riconosciuta dalla Legge Delrio e inserita all’interno della proposta di Legge regionale delle autonomie locali. Pensare di costituire una Agenzia di Tutela della Salute (corrispondente all’esistente ASL) con bacino territoriale comprendente oltre alla provincia di Sondrio anche la Valcamonica e il Medio Alto Lario e una A.S.S.T. nella quale confluiscono tutti gli Ospedali della Valtellina e Valchiavenna oltre a quelli del Medio ed Alto Lario vuol dire non solo non guardare al nostro territorio con occhio “speciale” ma addirittura metterlo in difficoltà depotenziando i servizi sanitari e socio sanitari della nostra provincia per potenziare quelli di altri territori, senza tenere conto assolutamente delle caratteristiche geomorfologiche e delle condizioni di svantaggio strutturale di un territorio montano come il nostro.

Il Presidente Maroni e la maggioranza di centrodestra che governa la Regione non si rendono evidentemente conto del danno che potrebbe subire il territorio della nostra provincia con l’approvazione di questa legge relativamente all’offerta sanitaria e socio sanitaria.

Nella definizione dei nuovi ambiti territoriali il tema della specificità montana della provincia di Sondrio deve essere centrale e questo vuol dire che le nuove aziende sanitarie che si andranno a costituire non possono non avere necessariamente gli ambiti territoriali coincidenti con quelli della attuale provincia di Sondrio. Bassa densità di popolazione, indice di dispersione territoriale sono i principali fattori di disagio socio-demografico della provincia di Sondrio che rappresentano in definitiva gli elementi che rendono necessario un ambito di programmazione socio-sanitaria che sia esclusivamente provinciale, anche perché la specificità, la specialità, l’autonomia, non si attuano con soli proclami ma soprattutto con i fatti.

Per questo invitiamo i partiti locali che sostengono il governo regionale, Lega Nord, Forza Italia e NCD, a portare le istanze dei Sindaci del nostro territorio, declinate nella proposta alla legge regionale di riforma delle autonomie locali, interloquendo con i riferimenti istituzionali regionali al fine di “disinnescare” questa proposta che sembra essere fatta da persone che non conoscono affatto le problematiche socio sanitarie del nostro territorio.

 

Salvatore Ambrosi

Segretario provinciale PD


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy