Domenica , 22 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti. Differenzia-ti: Ezio Orzes a Genzano sabato pomeriggio 
Alternative possibili alla malagestione dei rifiuti
24 Ottobre 2012
 

Sabato 27 ottobre alle ore 17:00 nell’aula consiliare del comune di Genzano di Roma incontro con Ezio Orzes (foto), vicesindaco e assessore all’Ambiente di Ponte nelle Alpi (Belluno) per tre anni consecutivi il comune più riciclone d’Italia. Una gran bella occasione per confrontarsi, in tema di gestione dei rifiuti, con una realtà che capovolge di botto tutto un sistema superato da tempo e ormai fuori norma, che resiste solo per l’intreccio di interessi in cui si trova avviluppato.

L’iniziativa parte dall’Associazione Differenzia-ti, attivissima nel sostegno alla lotta contro l’inquinamento ambientale di ogni genere, in collaborazione con il comune di Genzano, evidentemente sensibile a tematiche così drammaticamente attuali, e in fase di alta pericolosità per quanto riguarda il territorio castellano, minacciato dalla costruzione dell’inceneritore più grande d’Europa, nei pressi della ultratrentennale mega-discarica di Roncigliano, nel comune di Albano. Ponte nelle Alpi dimostra nel tempo che l’alternativa a discariche e inceneritori esiste e funziona, a tal punto che i rifiuti da loro diventano risorsa. Dal 2006 ad oggi, all’incirca nello stesso periodo che qui da noi sono stati combinati i grossi imbrogli in cui ora ci troviamo invischiati, a Ponte delle Alpi sono riusciti, con una gestione interna dei rifiuti, a portare la raccolta differenziata dal 23 al 90%, abbattendo i costi di smaltimento in discarica e potendo così triplicare il numero degli occupati. Insomma, la monnezza che diventa posti di lavoro, e non in virtù di una qualche bacchetta magica ma con uno sforzo comune per il bene comune.

Di questo ed altro parlerà l’Assessore Ezio Orzes nella conferenza di sabato prossimo a Genzano – moderatore Luca Tittoni fra i promotori dell’evento – in cui ci sarà ampio spazio d’intervento per la cittadinanza.

L’incontro con Orzes – incentrato sulla regola delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero – sarà il primo di un ciclo di conferenze che vedrà prossimamente ospiti a Genzano Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia) e Alessio Ciacci, Assessore all’Ambiente di Capannori, primo comune ad aderire al progetto ‘Rifiuti Zero’.

Appuntamento da non perdere, per parlare con le più qualificate realtà italiane del problema gravissimo della malagestione dei rifiuti, e delle possibili alternative.

 

Maria Lanciotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy