Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianni Somigli. Il Vangelo secondo Augusto
14 Gennaio 2010
   

Craxi, ripudiato pure da word che lo segnala come errore ortografico, è stato finalmente riabilitato in modo ufficiale. No, non è stato un accadimento improvviso. È stato un processo lento. Mattoncino dopo mattoncino. Bugia dopo bugia. Come sempre, nella storia d’Italia, una storia che non esiste, perché declinata in modo variabile a seconda della bisogna del momento. Adesso, dopo le rare statue sorte qua e là in onore di Bettino, dopo la proposta di intitolazione di una via di Milano da parte del sindaco Moratti, finalmente il processo di beatificazione viene ufficialmente sdoganato lì, dove tutto nasce e tutto muore: in televisione.

 

La caratteristica più simpatica di Minzolini è che mai, nella pur terribile storia della televisione, un direttore di telegiornale aveva osato chinarsi e schierarsi così apertamente e in modo così frequente.

Con una posa ed una voce simili a quelle della zingara che fa le carte sul canale seicento e qualcosa di Sky, il direttore del tg 1 spiega adesso agli italiani la nuova versione della storia nazionale: italiani! Vi avevano detto che tangentopoli fu una sorta di seconda Liberazione, vi avevano detto che i politici rubavano, vi avevano detto che Craxi era latitante: cazzate! In verità, in verità vi dico che Craxi è stato un eroe, vittima di un sistema, e che tangentopoli in realtà fu un colpo di stato organizzato da Di Pietro per scendere in politica; ergo, traete le vostre conclusioni, anzi no, le tiro io per voi: Di Pietro fa schifo! Vi hanno detto che quando uscì dalla magistratura il primo a cercare di arruolarlo fu Berlusconi? Ancora cazzate! In verità vi dico che non è vero. E voi dovete credermi: io sono quello che vi ha spiegato, in occasione della manifestazione per la libertà di stampa, che la libertà di stampa esiste eccome, e che quella milionata di persone in piazza erano tutti dei deficienti, compresi i miei colleghi. Dovete credermi, quindi, quindi mi credete! Perché come vedete, la libertà esiste: sono libero di educarvi, di indicarvi la via della verità; non importa che leggiate i giornali o guardiate altri programmi. Anzi, io li abolirei proprio, fosse per me. Ma non temete. Qualcuno agirà. Che diritto ha Santoro di dire la sua quando ci penso già io a dire la verità?

 

Craxi è morto, evviva Craxi. Perché questa riabilitazione? Per quale motivo gettare questo morbo tra gli italiani, abituati ad assimilare qualsiasi cosa, che assimileranno pure questa emerita falsità che ci racconta un’altra storia, una storia di venti anni fa, non un millennio, venti anni?

Semplice.

Perché se il corrotto non è più corrotto, il corruttore non è più corruttore.

Vi ricorda qualcosa? Vi ricorda per caso un processo che si è svolto e che ha sancito che un avvocato inglese ha preso qualche centinaio di migliaia di dollari per mentire in un processo? Vi ricorda per caso che quel processo ha individuato un corrotto e che, quindi, ci deve essere un corruttore? E che questo è un personaggio molto noto nel mondo per le sue barzellette, le sue conquiste amorose e per poche altre cose?

 

Siete proprio dei bambini cattivi. Guardatevi il Vangelo secondo Augusto, e, forse, anche per voi, ci sarà una speranza. Al limite, sarete riabilitati tra altri venti anni, quando, se ci sarà bisogno, si tornerà a parlare di Craxi come di un ladro. Amen.

 

Gianni Somigli


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy