Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premi e concorsi/ Una poesia di De Maestri nella pubblicazione firmata da Mogol
17 Dicembre 2020
 

Uscirà a giugno 2021 la pubblicazione edita da Aletti che raccoglierà i testi più rappresentativi dell’Ottava edizione del Premio “CET Scuola Autori di Mogol”, nella quale verrà inserita la poesia “Temporale sul lago” di Paola Mara De Maestri, testo con il quale la poetessa ha ottenuto una Menzione di Merito al concorso. Il libro sarà impreziosito dall’importante firma di Mogol, che ne curerà l’introduzione. Un’altra rilevante occasione che si aggiunge al già nutrito curriculum letterario della poetessa valtellinese che non è nuova a questa qualificante collaborazione con il più importante autore della musica italiana. Infatti Mogol era anche Presidente di Giuria de “Il Federiciano 2019”, edizione del Concorso che De Maestri ha vinto con la poesia “Madre”, impressa poi su stele al Paese della Poesia di Rocca Imperiale, accanto ai più grandi nomi della letteratura di tutti i tempi.

Nonostante le iniziative culturali messe in campo in questo inedito 2020 segnato dalla pandemia si siano di molto ridotte e il termine di tanti concorsi sia stato prorogato, De Maestri ha continuato a raccogliere riconoscimenti con menzioni di merito con la poesia “Per noi” al Premio internazionale di Poesia “Parole in Fuga” (giugno 2020), alla Panchina dei versi poesia “Il lavoro” (2020), con la poesia “Senza parole” a “Tra Un Fiore Colto e l’Altro Donato – Poesie d’Amore" (2020) e l’inserimento nel libro che verrà realizzato in occasione del decennale del “Premio di Poesia edita Leandro Polverini” (2011 – 2020), tra i migliori 100 poeti lirici che hanno partecipato al Concorso. Durante l’estate, poi, ad una lettera di De Maestri datata 30 giugno 2020 con alcune poesie religiose è arrivata la risposta datata 17 luglio 2020 dalla Segreteria di Stato Vaticano. Tra i componimenti inviati a Sua Santità Papa Francesco c’era anche “La stoffa della bontà”, ispirata a S. Francesco, componimento che ha ottenuto una Menzione speciale per meriti letterari al “Premio S. Francesco” (novembre 2019) con queste parole: “Sua Santità desidera manifestarle cordiale gratitudine per il dono e per i sentimenti di filale venerazione che hanno suggerito il premuroso gesto…”. In primavera un’altra missiva è giunta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che “ringrazia molto e invia gli auguri più cordiali” per la poesia che aveva inviato per Pasqua.

«Gli effetti di questo terribile momento storico li vedremo negli anni a venire», dichiara De Maestri, «soprattutto nel modo di essere delle nuove generazioni, che stanno ancora vivendo sulla propria pelle più di tutti le tante limitazioni imposte per il Covid. Poche relazioni personali, privati talvolta degli affetti più cari, non più sport o momenti di aggregazione se non quei pochi “ristretti” offerti dalla scuola. Questo stato si rifletterà sicuramente sullo sviluppo della personalità dei più giovani e inevitabilmente sul nostro modo di vivere e di sentire gli altri. L’allontanamento fisico porta spesso ad un accentuarsi gli egoismi. Per me la poesia è un’ancora di salvezza, senza la mia poesia sento la vita infinitamente lontana. Per questo levo alto l’appello a non far morire la cultura, nutrimento dell’anima di ognuno, in questo momento drammatico per tutte le arti. Dobbiamo conservare il senso del bello».

«Per tenere impegnati in modo creativo i bambini della primaria e i ragazzini delle medie in modo creativo», prosegue Paola De Maestri, «come Laboratorio Poetico di E’Valtellina, in collaborazione con Forme Luci Ombre e con i patrocini di Wikipoesia e della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, abbiamo infatti organizzato il concorso letterario-figurativo laboratorio poetico “In viaggio con Gisella”. Il bando si trova anche su www.evatellina.com. È in fase organizzativa anche un’iniziativa per Natale su Facebook, promossa dall’Associazione “Esprimi” di Malta e alla quale parteciperemo come Laboratorio Poetico, che coinvolgerà poeti e musicisti, per mantenere viva la speranza e l’amicizia tra i popoli».

 

èValtellina


Articoli correlati

  Paolo Diodati. Gioco di fine estate: alla ricerca di sprazzi di luce
  Paolo Diodati. Assemblaggi di sprazzi di luce
  Paolo Diodati. Il gioco continua. Da “Per nome” a… “A mountain rising from the sea”
  Paolo Diodati. Considerazioni finali sull’esperimento voluto da Lucio Battisti
  Paolo Diodati. Risultato dell’esperimento voluto da Lucio Battisti
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. La voce del silenzio
  Paola Mara De Maestri. Inno alla vita
  “I sopravvisuti”
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Per noi
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Natale nel bosco
  Paola Mara De Maestri. Corona Virus
  Paola Mara De Maestri. La mia scuola
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Ogni tre passi
  Associazioni/ Laboratorio Poetico, di settembre del 2020
  La scuola a prova di coronavirus
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy