Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandra Borsetti Venier: Al Museo Kienerk la scuola incontra l’arte
29 Settembre 2014
   

Al Teatro Comunale di Fauglia (Pisa) sabato 4 ottobre alle ore 9:30 si svolgerà la presentazione del libro AL MUSEO KIENERK. LA SCUOLA INCONTRA L’ARTE. Esperienze del Laboratorio didattico di Fauglia, pubblicato da Morgana Edizioni.

 

Inaugurato alla fine di settembre del 2008, il Museo “Giorgio Kienerk” ha trovato la sua sede naturale nelle vecchie carceri dell'ottocentesco Palazzo Comunale, quanto mai consone a ospitare il prezioso patrimonio donato alla comunità di Fauglia da Vittoria, figlia dell’artista. Un ambiente, quello penitenziario con le celle e i suoi lunghi corridoi, un tempo dolorosamente triste e cupo, oggi luminoso e accogliente nella sua sistemazione museale che ben si integra con le opere del versatile artista toscano (Firenze 1869 - Fauglia 1948).

Restaurata con cura e restituita al pubblico e a Fauglia, questa singolare sede architettonica consente un funzionale e scorrevole percorso nella scultura, nella pittura, nell'illustrazione e nella grafica. Il Museo racchiude infatti una raccolta di centotrenta opere che coprono sessant'anni di attività di Giorgio Kienerk, artista che ha saputo consegnarci l'immagine e la sensibilità di un'epoca di transizione, vivace ed inquieta, come quella a cavallo tra Otto e Novecento.

Le bambine e i bambini delle cinque classi della scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Fauglia hanno potuto addentrarsi con agevole efficacia alla scoperta delle discipline artistiche sperimentate con geniale disinvoltura e inventiva da Giorgio Kienerk. Osservando le sculture a tutto tondo, i bassorilievi, le pitture a olio e a pastelli, i disegni e le illustrazioni del Maestro, hanno acquisito la consapevolezza delle molteplici possibilità espressive offerte dall'impiego delle diverse tecniche artistiche.

Dal fresco e immediato rapporto scaturito tra i bambini faugliesi e il loro museo è nato questo libro, pieno di estro e carico di vita, che illustra la prima attività didattica associata alla nuova realtà civica locale. Il merito va alle maestre delle cinque classi che, coordinate da Lucia Pellegrini, ancor prima dell'apertura, hanno voluto far conoscere ai bambini faugliesi il pittore al quale la loro Amministrazione comunale intendeva intitolare un museo.

Il percorso didattico, qui documentato, assume la valenza non solo di un progetto temporaneo una tantum, ma di una proposta culturale fruibile dai numerosi ragazzi che avranno la possibilità di visitare con attenzione le opere artistiche di Giorgio Kienerk, a riceverne stimoli per rielaborare, ripensare le cose osservate e produrre nuove opere culturali originali. Questa è la cultura da stimolare, questa è la funzione della scuola che aiuta a conoscere, pensare, capire e produrre cultura dentro e fuori le aule, con i genitori, gli operatori del territorio e tutti i cittadini.

Il libro, che fa parte della collana didattica “Sassi nello stagno” di Morgana Edizioni, ha proprio la funzione di lanciare una proposta innovativa, un piccolo sasso, per muovere le acque stagnanti della metodologia e della didattica di cui si nutre, ancora oggi, gran parte della scuola italiana. Auspichiamo che sia un apripista verso una dinamica attività didattica per tutte le scolaresche che faranno visita al museo e che serva da buon esempio al linguaggio espressivo e alla creatività di tutti i suoi visitatori. Testo italiano-inglese. 

 

Intervengono alla presentazione:

Fulvia Petrini vicesindaco Comune Fauglia

Mara Mazzanti ex assessore Comune Fauglia

Daniela Pampaloni Dirigente scolastica IC “Mariti” Fauglia

Giovanna Bacci Di Capaci Conservatrice Museo “Giorgio Kienerk”

Laura Nuti e Alessandra Borsetti Venier curatrici del libro

Lucia Pellegrini Conduttrice Laboratorio didattico

Ilario Luperini storico e critico d'arte

 

Laboratori per bambini da 3 a 10 anni

a cura della Società Cooperativa Microstoria

Alle ore 12 inizia la visita al Museo Giorgio Kienerk di Fauglia

 

Con il patrocinio di:

Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Comune di Fauglia - Museo “Giorgio Kienerk”

 

 

Al Museo Kienerk. La scuola incontra l’arte

Esperienze del Laboratorio didattico di Fauglia

Morgana Edizioni, pagg. 48 a colori

info@morganaedizioni.it – 055 8398747


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy