Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Jazz al Teatro Sociale di Lecco: Manusardi Trio
01 Giugno 2007
 

«Noi siamo un classico trio jazz, non come certi... casinisti». Così esordisce Guido al microfono, e per fortuna non va oltre e lascia anonimi i bersagli della sua frecciata polemica. Certamente il trio di Manusardi rappresenta un modello di classicità e di mainstream: due ore filate di swing ed una lunga serie di standards pescati tra gli autori più celebri (Gershwin, Schwarz, Porter, Weill, ecc.). Molti i brani (“You and the night and the music”, “Alone togheter”, “I love you”, ecc.) scelti anche da un altro più famoso trio, quello di Keith Jarrett. Il confronto, nella mente dell'appassionato, diventa inevitabile anche se del tutto virtuale. Pur partendo da un modello comune (Bill Evans), il linguaggio e le soluzioni adottate dai due pianisti sono molto diversi e difficilmente paragonabili. Il trio di Jarrett suona insieme da alcuni decenni oramai, il trio di Manusardi si è da poco costituito. Peacock e De Johnette sono dei maestri e dei punti di riferimento sul loro strumento. Goloubev è un virtuoso del contrabbasso e non solo in veste jazzistica ma anche in chiave classica; Asaf Sirkis è invece un giovane batterista, preciso e puntuale, ma, come il suo collega, solo ora si sta facendo conoscere sulla scena internazionale.

Ad ogni modo il trio di Manusardi si è mosso in assoluta scioltezza, evidenziando le doti tecniche di ogni componente, l'ascolto reciproco e la capacità di raccontare qualcosa di interessante, difficilmente di nuovo, dato il programma costituito esclusivamente di standars ben conosciuti e parecchio battuti. Un solo original (“You maybe”), ma molto ben costruito, sfavillanti versioni sia di “Love for sale” che di “Softly as in a morning sunrise”, e un continuo interscambio solistico tra pianoforte e contrabbasso. La classe e il tocco superbo di Guido non si scoprono certo adesso, ma è confortante vedere che gli anni che passano non intaccano minimamente la caratura del pianista di Chiavenna.

Come già avevo scritto per il concerto dell'estate scorsa a Palazzo Vertemate (a cui si riferisce la curiosa fotografia), il limite della proposta sta nel suo ancoraggio temporale. Proprio quella rivendicazione iniziale, «noi siamo un trio jazz», che diviene pregio ma anche freno a soluzioni o idee che non esprimano altro che il più consolidato meanstream. Ma ad un vecchio maestro non si può chiedere che di essere coerentemente se stesso e di suonare al meglio in ogni occasione. Esattamente quello che è avvenuto lunedì sera.

 

Aggiornamenti quotidiani, informazioni, recensioni, immagini, suoni e video sul blog di Mondo Jazz

 

Roberto Dell'Ava


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy