Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Paola Mara De Maestri. Vacanze, consigli da manuale
12 Luglio 2009
 

Gli italiani sono dei grandi viaggiatori soprattutto all’estero. Negli ultimi decenni le abitudini sono cambiate, in quanto si parte più spesso anche se magari per pochi giorni. Tanti approfittano delle varie festività, anche di queste natalizie, per prendere qualche giorno di ferie e raggiungere mete esotiche. L’estate rimane comunque il periodo dell’anno più propizio per le partenze, anche perché le scuole sono chiuse. Nonostante la crisi che ci attanaglia da qualche tempo, la voglia di andare oltre frontiera è sempre forte e proprio per le difficoltà nelle quali versano molte famiglie, stanno prendendo sempre più piede i voli low cost e i pacchetti last minute. Proprio queste soluzioni “fai da te” trovate su internet possono, per i meno esperti, costituire fonte di fastidiosi inconvenienti. Infatti, non è facile riuscire a scegliere tra le tante proposte che vengono “indorate” dai vari tour operator e la delusione di un viaggio mal riuscito e sovente dietro l’angolo. Per questo motivo, qui a seguire verranno forniti alcuni consigli pubblicati dal centro tutela consumatori e utenti di Bolzano che spero possano essere utili a chi si sta per prenotare un viaggio last minute o last seconde:

 

Talvolta, dietro al presso ultra-scontato, si trovano alberghi di categoria economica. Meglio informarsi bene, così da non avere aspettative superiori a quelle che l’offerta può garantire.

Acquistare il viaggio solo quando si è sicuri di partire. Proprio perché il pacchetto è last minute, le penali per l’annullamento del viaggio sono le più alte. Per tutelarsi è bene sottoscrivere polizze assicurative contro un’eventuale cancellazione.

Informarsi sulla serietà dell’operatore che offre il pacchetto e sulla sua sede operativa, ovvero se nello Stato in cui viene applicata la direttiva 314 sui viaggi a forfait, valida solo nei Paesi Ue.

Non trascurare le questione di salute. Conviene fare attenzione a che rimanga sufficiente tempo per provvedimenti prescritti o consigliati, come le vaccinazioni.

Confrontare i prezzi anche dei last minute.

Affidarsi a operatori e rivenditori che diano garanzie per quanto riguarda contratti di viaggio, assicurazioni ed eventuali acquisti on line.

Chi viaggia con la formula last minute o last seconde ha gli stessi diritti legali degli altri. Lo sconto non obbliga il consumatore a sopportare disagi e disservizi. Se si riscontrano inadempienze si può richiedere il risarcimento danni inviando all’organizzatore o al venditore una raccomandata con ricevuta di ritorno non oltre dieci giorni lavoratori dal rientro.

Esaminare bene il contratto, controllando anche le clausole scritte con caratteri molto piccoli. Verificare se sono indicati chiaramente il nome e la sede del venditore, per avere un riferimento preciso in caso di controversie.


 

Buone vacanze!


Paola Mara De Maestri


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy