Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. The Puzzle di Davide Melini
08 Luglio 2009
 

Ho conosciuto in rete un giovane e promettente regista. Si chiama Davide Melini (foto), ha trent’anni, vive in Spagna, ma passa spesso per Roma e tenta di trovare il suo posto nel difficile mondo del cinema. Mi confida che ad aprile dello scorso anno doveva venire a Roma per presentare al Ministero dei Beni Culturali il suo primo lavoro, prodotto dalla Bell Film. Aveva bisogno di un corto recente da far vedere al Ministero e per questo ha realizzato The Puzzle con pochi mezzi e un solo giorno di riprese a disposizione. Melini ha presentato il corto al Festival di Malaga e ha ricevuto enormi consensi, sia a livello di pubblico che di critica. Persino gli statunitensi si sono prodigati in lodi entusiaste e meritate. Il breve film è visibile in rete agli indirizzi:

www.imdb.com/video/wab/vi2321088537

e www.youtube.com/watch?v=E2lXsNDxLyM.

Ve lo consiglio. Si tratta di un horror psicologico e onirico che racconta una storia fantastica, sospesa tra macabra realtà e fantasia. Si comincia con una telefonata del figlio alla madre per chiedere denaro, la madre rifiuta, perché il ragazzo spende il denaro in cose banali. A questo punto comincia l’horror vero e proprio, composto da paure suggerite e visibili, ma anche dai timori della madre che comincia a comporre un tragico puzzle. Non dico altro perché rovinerei la sorpresa di una visione rapida ma intensa che cattura lo spettatore e non lo abbandona per cinque serrati minuti. Il film è cortissimo, ma intriso di suspense, privo di tempi morti e ben riuscito. Da tener presente che il regista aveva a disposizione solo due attori, una sola notte per le riprese e pochi mezzi economici. Melini sta cercando di convincere il produttore a realizzare The Puzzle 2 e 3, ma con un formato più lungo e con maggior tempo e mezzi a disposizione. The Puzzle è stato girato in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo), sono serviti tre giorni per montarlo, perché il lavoro di regia è importante anche in questa fase, per rendere l’opera rapida e scorrevole.

Davide Melini ha girato altri due cortometraggi e in rete sono visibili i trailer: Amore Estremo (2006) e La Sceneggiatura (2006).

Amore Estremo è il suo battesimo cinematografico, una vera e propria opera sperimentale. La Sceneggiatura, invece, è stato realizzato in migliori condizione, gode di buona critica, ed è stato premiato al festival “Efata” di Spagna come secondo miglior cortometraggio.

Per chi è interessato ecco i link dei trailer:

La Sceneggiatura: http://it.video.yahoo.com/watch/1118904/4079282 

Amore Estremo: http://it.video.yahoo.com/watch/1119807/4081744

Davide Melini è all’opera con un nuovo lavoro: La dolce mano della Rosa Bianca, a suo dire il più difficile e complesso che abbia mai girato. I motivi sono molteplici: cinque giorni di ripresa, tre attori, otto locations, oltre venticinque professionisti del settore cinematografico e televisivo e un numero svariato di figurazioni. Il regista ha girato direttamente in inglese ed dopo provvederà al doppiaggio in italiano e spagnolo. Il montaggio comincerà ad agosto e per inizio settembre sarà tutto pronto: dvd, poster e pagina web ufficiale.

Siamo proprio curiosi di vederlo!

Gordiano Lupi


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy