Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Daniela Montrucchio espone al “Nido dell’Artista” 
L'esperienza di interazione tra docenti ed ex alunni innamorati dell’arte e il piccolo atelier dell'Arvangia
Aurora al
Aurora al 'Nido dell'Artista' con Daniela Montrucchio 
01 Maggio 2009
 

Nata quasi per provocazione come gesto di sfida in assenza di contributi e risorse finanziarie adeguate, la galleria d’arte che a San Donato di Mango ha trovato ospitalità nei locali del pollaio della perpetua, attiguo all’ex casa canonica, vive oggi un momento di inattesa notorietà. Ribattezzato “Nido dell’Artista”, l’improvvisato ricovero di attrezzi agricoli, conigli e galline, è stato preso sotto tutela da docenti ed ex alunni del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba, ha dato spazio gratuitamente a giovani aspiranti artisti pronti a mettersi in gioco, ha trovato in uno speciale inserto della rivista Langhe, cultura e territorio un trampolino di lancio efficace ed è approdato anche su face book con gli album fotografici dedicati all’artista del mese, al benvenuto nelle terre della Langa fenogliana e alla galleria di artisti che già hanno esposto le loro opere.

A promuovere il “Nido d’Artista”, inusuale e simpatica dependance della Casa delle Memorie, sede museo dell’Associazione Arvangia sono state le insegnanti Carola Balma e Piera Arata e le ex alunne Serena Bosca e Tiziana Servetti. I primi studenti del Liceo Artistico di Alba ad affidare i loro sogni di gloria all’atelier che “guarda in faccia la Langa selvaggia” sono stati Stefania Careglio, la già ricordata Carola Balma, Cristiano Porelli ed Emanuele Racca. Il lungo elenco di debuttanti al “Nido d’Artista” comprende molti altri nomi, da Graziella Gallo, torinese, a Guillermina Rivera, messicana, oggi residente a Diano d’Alba, a Paolo Roasio di Saluzzo, a Ines Bertolino di Torino. Grazie al megafono di facebook arrivano ora richieste di allestimento mostre da ogni dove e si è già prenotato per il mese di agosto Carlo Veiluva di Asti.

L’artista che espone attualmente si chiama Daniela Montrucchio ed ha scelto di inaugurare la sua mostra nel pomeriggio di sabato 25 aprile con un aperitivo musicale che le hanno offerto i figli Samuele ed Aurora e letture fenogliane di contesto affidate ad Oscar Barile, Fabio Tarditi, Marinella Castagnotti, Elidia Ferrero. Presentando i suoi quadri Daniela li ha definiti «manoscritti intrisi di colore, segni, spazi, specchi in osservazione della quotidianità, creazione “dentro al mondo, di un delicato mondo” che vive parallelo e in intersezione alla realtà». Nell’occasione il numeroso pubblico che ha raggiunto San Donato di Mango dalle località più disparate ha sottolineato che la galleria d’arte nata per caso “in un posto dove non ti immagini possa esistere” trae il suo fascino e la forza dalla cornice paesaggistica che le fa corona intorno, a cominciare dai luoghi fenogliani di San Bovo e del Pavaglione.


Per visite e appuntamenti al “Nido dell’Artista”

occorre rivolgersi a Serena, all’indirizzo mail nerena87@libero.it

e ai recapiti telefonici 0141 89382, cell. 389 9763043


l'Arvangia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy