Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria G. Di Rienzo. Tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani
13 Marzo 2009
 

Cosa ci facevano un migliaio di persone, il sette marzo 2009, in corteo a Londra da Trafalgar Square a Red Lion Square? Fra loro c'erano persone con questi nomi strani: Sohaila Sharifi e Maryam Namazie (Equal Rights Now - Organizzazione contro la discriminazione delle donne in Iran), Yasmin Alibhai-Brown (giornalista, presidente dei Musulmani britannici per una democrazia laica), Yasaman Molazadeh (campagna “Una legge per tutti”), Pragna Patel (cofondatrice di Southall Black Sisters e Donne contro il fondamentalismo), Sargul Ahmad (presidente Campagna internazionale contro le leggi in vigore nel Kurdistan iracheno). Hanno chiamato la manifestazione “Raduno antirazzista contro le leggi basate sulla religione”. Hanno aperto l'incontro con queste parole: «Una volta che si cominci a frammentare la società, quando si permette a gruppi sociali di applicare standard diversi rispetto alla legge, quel che si ottiene sono ingiustizie profonde, e sono quasi sempre le donne a soffrire di tali ingiustizie».

Queste le parole di Fariborz Pooya, presidente dell'Associazione iraniana per la laicità: «L'introduzione della 'sharia' nel sistema legale britannico equivale al tradimento nei confronti di migliaia di donne e bambini, perché li lascia alla mercé di gruppi politici».

Queste le parole di Maryam Namazie (foto): «Non ce ne staremo in disparte, mentre il governo britannico condanna un grosso segmento della nostra società a finti tribunali e regressione, per corteggiare l'islamismo politico qui o altrove. Cresceremo in numero e forza, sino a che i tribunali religiosi scompariranno ovunque».

Queste le parole di Parisa, a cui fu respinta la richiesta di divorzio da un marito violento: «Dieci anni della mia vita se ne sono andati grazie alle leggi basate sulla sharia. Voglio che questo finisca. Aiutatemi a fermarlo. Semplicemente non è giusto. Io avevo uno zio che mi amava e che mi ha aiutata a fuggire, ma che ne sarà delle altre che non hanno possibilità di scappare? L'ho visto così tante volte, così tante».

 

Maria G. Di Rienzo

(da Notizie minime della nonviolenza in cammino, 13 marzo 2009)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy