Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Calamaro gigante
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Doriana Goracci: Teatro Quirinale la Donna finisce male (Fascio-Reality)
08 Marzo 2009
 

Quest’anno il Quirinale ha voluto intitolare “Onore al Merito” l’insieme di eventi che hanno avuto luogo nel Palazzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Andiamo ad esaminare gli Onori. Si è cominciato con la Guardia d’Onore al Presidente della Repubblica assicurata anche da un plotone di donne soldato. Onore al Merito 

 

Nel porticato aperto del Palazzo è stato allestito il “Tunnel sensoriale”: «installazione esperienziale promossa e realizzata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, metafora di un viaggio dantesco “Aldilà del pregiudizio”, per rappresentare l’iter delle donne verso la parità giuridica e sostanziale, tra stereotipi e discriminazioni». Ha partecipato all’evento anche il Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità Isabella Rauti: «Durante il percorso, al quale si accede da un ingresso buio e stretto, il visitatore dovrà affrontare una serie di ostacoli che renderanno difficile il cammino. Il tunnel - ha sottolineato la Dott.ssa Rauti - ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla difficoltà che le giovani ricercatrici hanno nel settore scientifico ma, allo stesso tempo, spronarle ad intraprendere comunque la carriera scientifica, dando testimonianza in tal modo dell’impegno profuso in un tipo di lavoro a beneficio di tutti». Ipse dixit per la “Notte dei Ricercatori” nel settembre 2008. Indubbia l’esperienza della Rauti a barcamenarsi tra la Fiamma Tricolore e l’Alleanza Nazionale che traghetta fuori dai gironi danteschi.

 

Durante la Cerimonia sono state conferite onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a otto donne che hanno raggiunto livelli di eccellenza nelle rispettive professioni e una targa ad una associazione che si è distinta nel valorizzare l’impegno professionale delle donne. Nove medaglie ai vincitori del concorso dedicato al tema “Il coraggio delle donne”, promosso dal Ministero dell’Istruzione (leggi Gelmini che si è “fatta da sé” come le vincitrici, autrice del progetto di legge “per la promozione e l’attuazione del merito nella società, nell’economia e nella pubblica amministrazione”, presentato il 5 febbraio 2008).

 

Quest’anno c’è stato anche l'intervento del ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna e di Giorgia Meloni, ministro della Gioventù che ha preso parte alla premiazione degli studenti. Il tutto condotto dalla giornalista Tatiana Lisanti, del GT Ragazzi di Raitre.

 

Soprassiedo sugli onori al merito della Carfagna e della Meloni. Entro nel merito invece dell’impegno giornalistico (Educazione-Intrattenimento Ragazzi Rai) con Tatiana Lisanti: «Andrà in onda oggi, mercoledì 26 novembre, alle 16:00 su Rai 3 durante l’edizione odierna del GT Ragazzi il servizio realizzato dalla conduttrice Tatiana Lisanti presso l’Istituto “Costa” di Lecce sull’originale ed intrigante reality scolastico formativo inventato dai ragazzi della 5B. Non sono presenti tutti i “concorrenti” del “game” in quanto durante le riprese una loro rappresentanza era in “trasferta”, ospite del “Job & Orienta” di Verona, proprio per presentare al salone nazionale la loro idea di reality su invito del ministro Gelmini. L’iniziativa del Costa prende il nome di Class Action - Azione di classe per fare impresa e la grande novità introdotta è il contesto in cui viene realizzata questa originale esperienza formativa, ossia gli alunni della classe VB opereranno per otto mesi, da ottobre a maggio, nella gestione di una impresa reale come se fossero “concorrenti” in un “reality”. Class Action è il primo esempio di come si può introdurre nella scuola una forma di istruzione assolutamente innovativa seguendo un “format” ben conosciuto e caro ai giovani: il reality».

 

Il 7 marzo si è alfin conclusa la Giornata, con l’esecuzione di un balletto delle bambine dell’Accademia Nazionale di Danza e un inchino alle Istituzioni.

 

Siamo all’8, non quello volante, tant’è che la Giostra è gratis e il sito del Quirinale propone: «8 marzo: ingresso gratuito per le donne nelle ore di visita al Quirinale. Dedicato alla Festa della donna il Concerto alla Cappella Paolina del gruppo Estrio». Già, la Giornata è diventata Festa.

 

Per chi non ama questa Musica Classica, Roma è straordinariamente generosa quest’anno. Il suo sindaco Alemanno, risposato dalla professoressa Rauti simbolicamente nel 2002 (ogni lasciata è persa…) offre alle donne per l’8 marzo la poesia del Maestro Franco Califano in concerto, patrocinato dal Comune di Roma a Villa Lazzaroni, IX municipio, quello del Parco della Caffarella, quello dello stupro dei rumeni, come scordare i suoi deliziosi delicatissimi versi: «Eppoi, diciamolo sinceri, una donna, anche la più raffinata e delicata d’animo, quando è il momento giusto vuole sentirsi presa e ingroppata come un animale» e ancora «Le donne mi danno del maschilista? Cazzi loro. Io dico che mi hanno sempre amato». Lui Uomo tra gli Uomini: “e non puoi mancare tu nell’elenco di chi è stato meritevole. No, non sono i pantaloni a fare gli uomini se son vuoti di coglioni, sono inutili ci son tante cose da salvare chi rinuncia è un traditore. UOMINI ce ne vogliono di più”.

 

Come mi ha scritto un’amica di penna: «Qui ci fanno tutti la festa. Speriamo che me la cavo» una donna.

Onore al merito alle Femmine!

Dal Reality Italia...

 

Doriana Goracci


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy