Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Peppe Sini / Mao Valpiana. Milizie / Ronde ostili e ronde amiche
Immagine tratta dal libro Ronda della Carità Onlus Verona,
Immagine tratta dal libro Ronda della Carità Onlus Verona, 'Nella città invisibile', Gemma Editco 
24 Febbraio 2009
 

Milizie


Sarà per ragioni anagrafiche, io ricordo i “servizi d'ordine” violenti che pestavano la gente per le strade. E sarà perché me lo raccontavano i miei compagni ed amici più anziani, io ricordo anche la “Milizia volontaria per la sicurezza nazionale” del regime fascista.

Le ronde volute dal governo sono quelle di Borghezio, quelle dei “servizi d'ordine” picchiatori, quelle della “Milizia volontaria per la sicurezza nazionale”, quelle dello squadrismo di sempre.

Il fatto che lo stesso governo che vuole imporle sia costretto a precisare che devono essere “disarmate” rivela come anche i proponenti sappiano bene a cosa servono e chi vorrà farne parte.

E sappiamo tutti, lo ripeto ancora una volta, che si può uccidere anche a mani nude, che bastano i pugni ed i calci a strappare una vita.

Sappiamo tutti a cosa servono queste milizie, anche se non indosseranno le camicie brune.

 

Peppe Sini

 

 

Ronde ostili e ronde amiche

 

Verona. Capitale morale della Lega. La città del sindaco sceriffo. La città dei pestaggi fascisti. La città dove un giovane muore massacrato per mano nazista. La città dove è vietato mangiare kebab per strada. La città dove alle panchine viene applicato il bracciolo per impedire ai senzatetto di dormirci la notte. La città delle ronde padane...

Ma a Verona, da tanti anni, molto prima del vigente regime populista-leghista-fascista, ogni sera scende in campo una vera ronda. È la Ronda della Carità. Un furgone, con quattro volontari, che dalle dieci di sera a notte fonda, gira per il centro e per i quartieri, portando una tazza di tè caldo, un pasto, una coperta, e una parola di conforto a chi ne ha bisogno. Sono circa un centinaio le persone senza fissa dimora che ogni notte ricevono umanità, concreta solidarietà, aiuto morale e fisico, dai volontari della Ronda. Si tratta di un'iniziativa privata, del tutto volontaria, apartitica e aconfessionale. Alcuni ristoranti forniscono gratuitamente i pasti. La San Vincenzo fornisce vestiti e coperte. Decine di giovani si organizzano per i turni.

Questa è la ronda che mi piace, quella che riscatta l'intera città.

Ora in città abbiamo due tipi di ronde. Quelle che cercano il clandestino o il barbone per cacciarlo, per denunciarlo, per farlo sparire dal contesto urbano, e l'altra ronda, quella della carità, che i barboni va a scovarli negli anfratti più nascosti, per fornire loro ciò di cui hanno bisogno per un minimo di conforto, per vincere il freddo dentro e fuori di loro. Per farli sentire accolti, per riconoscerli come figli di questa città.

Ci sono ronde ostili e ronde amiche.

Il pacchetto sicurezza varato dal governo è odioso perché legittima le ronde che i barboni temono.

Ma il vero pacchetto sicurezza i cittadini-barboni lo trovano nella ronda della carità, che ogni sera arriva con il suo carico di umanità.

La Ronda della Carità è l'antidoto alle ronde del sindaco. La Ronda della Carità ci dice che ancora c'è speranza. La Ronda della Carità è il punto da cui Verona può ritrovare se stessa.

 

Mao Valpiana

www.rondadellacaritaverona.org


(da Notizie minime della nonviolenza in cammino, 24 febbraio 2009)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy