Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Arvangia. Fuori traccia nella terra madre…
Lezione di storia alla
Lezione di storia alla 'Casa delle Memorie' (2007) 
19 Ottobre 2008
 

L’Associazione Culturale Arvangia ricorda a tutti che è iniziato il conto alla rovescia per il “fuori traccia” in terra di Langa venerdì 24 e sabato 25 ottobre...

 

Anche quest’anno siamo riusciti a convincere un bel gruppo di persone che “porta le Langhe nel cuore” a cercare insieme a noi altri orizzonti, ad invertire il senso di marcia.

Siamo riusciti in collaborazione con il sindaco visionario di San Benedetto Belbo a far arrivare nel “paese di Fenoglio” oltre 150 “rabdomanti della cultura”. Per l’esattezza 35 persone sabato 4 ottobre, 20 sabato 11, 100 venerdì 17, 25 sabato 18. Tre volte su quattro i colori dell’autunno ci hanno regalato il loro sorriso migliore, le giornate erano piene di luce, il sole sulle colline alte sembrava farci l’occhiolino.

Con gli amici che ci hanno raggiunto da svariate località di Piemonte e Liguria abbiamo respirato a pieni polmoni, “lontano dalla pazza folla”, orgogliosi dell’esperienza esclusiva che madre natura ci ha riservato.

 

Da oggi cominciamo il conto alla rovescia per la festa di chiusura di questo indimenticabile mese ottobrino. Una festa preparata insieme agli amici dell’Associazione Crosiera, insieme al gruppo dei Pijtevàrda, una festa che non può lasciare indifferenti.

 

Per Venerdì 24 ottobre, ore 19, diamo appuntamento a tutti all’Osteria della Posta di San Donato di Mango. Merenda sinoira a soli 10 euro, poi spettacolo, emozioni, letture, testimonianze, caldarroste, vin brulé, incontro di culture con una danzatrice indiana nell’ormai famoso crotin delle masche, con la straordinaria partecipazione del Gruppo Pijtevàrda, compagni di viaggio nella riscoperta delle tradizioni, fedeli alle proprie origini, cultori, come noi, dell’identità che non si svende per le operazioni di marketing che offendono il territorio e la sua memoria. Una serata di cammino, non solo figurato, per ritrovare il senso dell’appartenenza alla Langa, la grande madre troppo spesso oltraggiata.

 

Per il giorno successivo, sabato 25 ottobre, diamo appuntamento a San Benedetto Belbo, in biblioteca, alle ore 9:30 per condividere la straordinaria esperienza di una giornata fenogliana “in situazione”, a tu per tu con la gente che vive in paese, con gli amici di Beppe Fenoglio, con gli studiosi che hanno preso sotto tutela la sua opera. Un modo divergente, forse un po’ irregolare, di riscoprire le terre della malora, personaggi come il podestà, Superino, la maestra, località come Cadilù, Minberghe, il gorgo, allestimenti in pietra di Langa, pannelli espositivi, scorci paesaggistici e personaggi autentici. Compagni di viaggio Oscar Barile, straordinario attore che con la sua voce richiama in vita Fenoglio e i suoi personaggi, Giuseppe Corsini, sindaco “visionario”, che offre ai partecipanti un momento conviviale al ristorante delle Verne, vista lago.

 

Due momenti speciali che nessuna agenzia promuove, senza tour operator a far da guida, esclusivi per le persone che cercano emozioni di cultura autentica “fuori traccia” o “fuori quota”, come si dice dalle nostre parti.

Ad amici e forestieri che arrivano in Langa da lontano e vogliono un aiuto per il pernottamento tra venerdì e sabato in una delle strutture che l’Arvangia conosce e valorizza (ad esempio “Cà Pavaglione”, fraz. San Bovo-Castino, tel. 335 5929263) viene riservata una primizia editoriale davvero marca leone: un abbonamento omaggio alla rivista Langhe. Oltre il Sinai delle colline che a partire da marzo 2009 indicherà sentieri aperti e sentieri sconosciuti per uscire fuori dai soliti luoghi comuni .

 

Arvangia

arvangia@casamemorie.it

www.langamagica.net


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy