Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alboran Trio - Near Gale (ACT) 2008
04 Maggio 2008
 

Track listing: Selon Moi; Autumn Mist; Delle Cose Nascoste; Also Sprach Raul; Rrock In The Dark; Fuori Stagione; Invariable Geometries; Olvido; Pow Wow; Selon Moi 3/4; Seguendo Il Filo.

 
Personnel
: Paolo Paliaga: piano; Dino Contenti: double bass; Gigi Biolcati: drums.

 

Dopo il felice esordio con Meltemi ecco il trio lombardo alla fatidica e difficile seconda prova per l'etichetta tedesca, famosa per annoverare tra i propri campioni quell'E.S.T. trio che ha aperto nuovi percorsi alla progettualità del trio pianoforte-contrabbasso-batteria. Ma mentre gli svedesi hanno come riferimento estetiche e culture del nord Europa unite ad una propensione per atmosfere pop, il trio italiano è saldamente ancorato a gusti, melodie e riferimenti mediterranei. Naturalmente oltre alla propensione tutta italica verso la cantabilità lirica un riferimento forte è la tradizione colta europea, in un melange raffinato e straordinariamente personale.

Ho aspettato questo album con curiosità ed apprensione, perché dopo un album di esordio così felice come è stato Meltemi riuscire a riprodurre quell'intensità e quella continuità di idee fresche e convincenti non era assolutamente scontato. Invece, e lo dico subito, l'album è avvincente, intrigante, assolutamente godibile. Dodici composizioni, undici ad opera del pianista e una, l'ultima, per la penna di Gigi Biolcati che descrivono atmosfere di composta bellezza, bozzetti di intenso dialogo con un contrabbasso dalla vena particolarmente melodica. Incantevole l'inizio di “Selon Moi” che vede l'introduzione del tema con il pianoforte ricco di suggestioni e raffinatezze, poi Contenti si lancia nel primo assolo magnificamente sostenuto da singoli grappoli di note distillate da Paliaga e dal drumming cantabile di Biolcati. “Autumn Mist” è un tema melanconico particolarmente riuscito ed affascinante, giocato sul contrasto tra la percussione delle corde di un piano preparato alternate alla melodia esposta alla tastiera. “Also sprach Raul” è caratterizzata dall'apertura con percussioni di area nord-africana, mentre “Pow Wow” è a mio parere uno dei temi più coinvolgenti, di impostazione prettamente jazzistica. L'interplay funziona benissimo, e nell'economia del gruppo la felice vena solistica del contrabbassista crea perfette situazioni di controcanto ed interscambio con il pianismo lirico e raffinato di Paliaga.

Paradossalmente, ma non troppo, per ora il trio ha avuto più riscontri all'estero che in Italia e le opportunità per vederlo all'opera in contesti live si è limitata a pochissime occasioni. Credo sia solo questione di tempo, un gruppo così raffinato e originale non può che ottenere il giusto riconoscimento. Da parte mia, come ho fatto per Meltemi, consiglio l'ascolto a tutti gli appassionati, soprattutto a chi, stanco dei capricci dei soliti divi o degli album fotocopia dei molti, cerchi nuove emozioni e freschi protagonisti.

 

Roberto Dell'Ava

 

VALUTAZIONE: * * * *

 

http://blog.libero.it/MondoJazz


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy