Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anna Maria Artini: Tra Terra e Cielo. Presentazione di Fabio Barcellandi
13 Gennaio 2008
 

Anna Maria Artini

Tra Terra e Cielo. La storia di Nemea

Gruppo Editoriale Kimerik, Patti (Me) 2007, pagg. 96, € 14,00

 

Storia antica e leggenda, realtà e finzione, magia e natura, tutti elementi che si intrecciano, fino a divenire un tutt´uno nella straordinaria narrazione di Anna Maria Artini. Nemea è una giovane donna di Locri Epizephiri, imponente città sulla costa jonica della Magna Grecia, la sua vicenda si svolge durante il periodo di colonizzazione ellenica nell'Italia Meridionale. Ciò che accade a Nemea è ciò che presumibilmente accadeva alla gran parte delle giovani fanciulle di quel tempo: un matrimonio combinato, un figlio nato senza amore e la scoperta della vera passione, dell´amore che supera i confini terreni e vive in eterno. Le conseguenze inevitabili sono quelle dettate dalle leggi della comunità. Ma la storia di Nemea non è una semplice fiaba, o una leggenda, è anche una metafora, una metafora del vivere umano in ogni tempo e in ogni luogo, caratterizzato da amore e dolore, da felicità e sofferenza.

Per spiegare tutto questo Anna Maria Artini ci regala alcune pagine di speculazione filosofica profonda e vera, che ci guidano in quello che era il pensiero greco, un pensiero ormai vecchio millenni, ma ancora estremamente attuale nel suo tentativo di dare risposte alle domande che ogni uomo si pone ancora oggi su se stesso, sul mondo e sull'universo. Non solo filosofia e metafisica in questo romanzo, ma anche storia documentata. Nell'ultima parte, infatti, l'autrice spiega molto della colonizzazione greca sulle coste calabresi, le usanze, i miti e le leggi in vigore nelle comunità successivamente stanziatesi in quei luoghi. Il tutto nasce dal fascino profondo che la Calabria ha esercitato e ancora esercita su Anna Maria Artini, fascino che l'ha spinta a documentarsi e a conoscere fino in fondo non solo il presente di questa splendida regione, ma anche il suo ricco passato, dimostrando, attraverso il suo romanzo, come determinati valori e principi siano ugualmente validi in ogni tempo e in ogni luogo.

Lo stile della Artini è molto particolare, non solo alterna prosa e poesia, ma nella stessa prosa sono facilmente rintracciabili note poetiche che avvolgono ancora di più nel fascino e nel mistero questa storia dal sapore antico.

 

Fabio Barcellandi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy