Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anche Cuba tra i temi delle presidenziali Usa?
26 Ottobre 2007
 

Il Governatore del Nuovo México, Bill Richardson (foto), ha risposto alle dichiarazioni del presidente George W. Bush su Cuba, dicendogli che l'embargo -il blocco- contro l'isola ha fallito.

Richardson, uno degli aspiranti alla nomina del partito democratico come candidato alla presidenza ha dichiarato alla catena TV CNN che, se sarà eletto, annullerà le misure che Bush ha adottato per rafforzare il detto embargo. Inoltre permetterà di viaggiare liberamente a Cuba e stimolerà il commercio per aprire un dialogo con il governo cubano, con lo scopo di ottenere una transizione, poiché le misure punitive che si applicano da più di quarantenni sono tutte fallite.

In un intervento pieno di retorica e inesattezze, il presidente George W. Bush ha detto che promuoverà un cambio nell'Isola chiedendo che altri paesi aiutino ad ottenerlo ed offrendo denaro e capitale politico.

In un discorso tenuto nel Dipartimento di Stato, dedicato esclusivamente a Cuba, il dirigente del poderoso paese ha indirettamente dimostrato preoccupazione per le recenti iniziative di grande successo del governo cubano, come le migliaia di giovani latino americani che si stanno laureando nella Scuola Latinoamericana di Medicina, ELAM; i contingenti medici che curano gratuitamente i poveri delle regioni più abbandonate del Terzo Mondo e il già famoso esercito dei camici banchi.

Bush ha offerto facilità ai medici cubani dei contingenti, incitandoli a disertare, ed ha proposto in questa sua arringa elettoralistica evidentemente indirizzata ai suoi seguaci di Miami e all'America Latina, di creare un fondo internazionale per aiutare uno di questi giorni a ricostruire l'Isola, concedere licenze statunitensi per far sì che gruppi privati concedano gli accessi a Internet agli studenti cubani ed ha invitato i giovani cubani ad accedere a un programma di borse di studio.

 

Riccardo Brandoni


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy