Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La Treves Blues Band al Frassati per il Quadrato Magico 
Inizio all’insegna del divertimento coi virtuosissimi del blues made in Italy
23 Ottobre 2007
 

Non poteva iniziare meglio la stagione 2007-2008 del Quadrato Magico: con la Treves Blues Band a far da apripista ad un cartellone a dir poco sfavillante!

Leader del gruppo quel Fabio Treves a buon titolo considerato unanimemente il bluesman n° 1 del panorama italiano da più di 25 anni a questa parte. Con una decina di album dal successo in crescendo, vantando collaborazioni di grande prestigio in Italia e all’estero, l’instancabile propagatore del Blues - come lo definì Renzo Arbore - percorre dal ’74 la strada del blues, facendo conoscere questo genere musicale in Italia, a partire dagli albori in un momento storico-culturale in cui nessuno se lo filava (come ci racconta lui stesso al concerto) e riuscendo invece col tempo a conseguire entusiastici apprezzamenti di pubblico e critica. Dai primi concerti in qualità di supporter a nomi famosi della scena musicale quali Charlie Mingus, Stevie Ray Vaughan, James Cotton, Little Steven, Peter Tosh… fino al coronamento del sogno per Fabio Treves: conoscere Frank Zappa, suo più grande mito, ed essere invitato a suonare con lui ai concerti di Milano e Genova del 1988!

La formazione di sabato 20 ottobre al Frassati è quella ormai collaudata da anni: Fabio Treves all’armonica, Alessandro (Kid) Gariazzo alla voce e chitarra, Tino Cappelletti (il mesozoico della TBB, come l’ha scherzosamente presentato Fabio Treves) al basso e Massimo Serra, il batterista che tutti ci invidiano e ci vorrebbero soffiare, proponendocene in cambio due, come col fustino del Dixan, ma allo stesso modo noi non si accetta assolutamente!

Simpatico e vicino al pubblico, da subito Fabio Treves ha fatto capire che il concerto sarebbe stato all’insegna del divertimento e della partecipazione dello spettatore ed ha mantenuto la promessa. Con grandi momenti acustici, a tratti senza amplificazioni alcune, tutti e quattro i musicisti giù dal palco a suonare in mezzo al pubblico, Fabio seduto nell’unica poltrona vuota con la sua armonica a riproporre pezzi tradizionali: dal preferito “Mississippi Muddy Waters” a “John Lee Hooker e Jimmy Reed”… Insieme a interpretazioni originali e composizioni della band, come un’ottima “Please, don’t call me on the phone”, rag-time di Alex Gariazzo, il miglior chitarrista della nuova generazione blues del futuro, ma che dico del futuro - ironizza Treves - del futuro anteriore!!

Chiudere gli occhi e immaginarsi d’essere a Chicago, questa è la dritta data al pubblico da Treves, perché questa è musica da locali fumosi, compagnie alticce, dedite al whiskey: questo è il Blues!

Ed è davvero l’atmosfera che ci si immagina potesse esserci in quegli anni americani della Grande Depressione, periodo senza il quale tante suggestioni blues non ci sarebbero e non ci sarebbe la TBB, come afferma Fabio Treves. Da qui la scelta di orientarsi sempre più verso il blues acustico, suonato come a quei tempi, quando il grande Robert Johnson vendette l’anima al diavolo per poter in cambio suonare il Blues…

E così la serata procede, sulle note di “I can’t be satisfied” (col batterista alla chitarra slide!), “Am I wrong”, “Will the circle be unbroken” - con tanto di Lap Steel su imitazione esplicita del grande Ben Harper, ammette Treves - “Shame shame shame”, “Baby, what you want me to do?”, e una versione rigorosamente acustica di un bel tradizionale.

Davvero un gran concerto: ottima partenza, Quadrato Magico!

 

Annagloria Del Piano

(foto Quadrato Magico)


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy