Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Water Front e mobilità sostenibile” al Festival della creatività. Firenze, 25-28 ottobre 
La Provincia di Livorno e il dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Firenze insieme alla Borsa della Ricerca e dell’Innovazione
23 Ottobre 2007
 

Livorno - In occasione del Festival della Creatività”, che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 Ottobre, il gruppo di ricerca Waterfront e mobilità sostenibile presenterà sia i progetti di ricerca che i percorsi formativi offerti con il Dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e patrocinate dalla Provincia di Livorno.

Nel corso della manifestazione sarà disponibile allo stand (all'interno dello spazio messo a disposizione dalla Borsa della ricerca e dell'Innovazione) il materiale informativo sull'attività del gruppo.

Nell’ambito della manifestazione, il giorno 26 alle ore 15:30, si terrà la presentazione di “Waterfront e Mobilità sostenibile: esiti degli studi e delle proposte formative del Gruppo di ricerca dell'Università di Firenze”, in cui saranno esposti i risultati della recente ricerca effettuata in collaborazione con l'Agenzia Mobilità di Rimini e verranno presentati i percorsi formativi, patrocinati dalla Provincia di Livorno, su proposta del Gruppo di ricerca del Dipartimento di Urbanistica. Interverranno il coordinatore e referente del gruppo, il docente di urbanistica prof. Manlio Marchetta introducendo l'attività ormai quindicinale del gruppo di ricerca e l’architetto Monica Maioli che esporrà la ricerca effettuata in collaborazione con l'Agenzia Mobilità di Rimini. Saranno inoltre presenti rappresentati della Provincia di Livorno che interverranno in merito alle attività del corso svolte a Livorno e sul tema della sempre più fondamentale collaborazione tra Università e istituzioni pubbliche e dell’esempio della partnership tra Livorno e l'Università di Firenze.

Del resto da ben 17 anni la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, in coordinamento con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, ha individuato nella città e nel porto di Livorno un fruttuoso e importante campo di sperimentazione delle esercitazioni analitiche e progettuali degli studenti e laureati che si specializzano nel settore dei fronti urbani sull’acqua: grazie alla collaborazione della Provincia di Livorno e di altri soggetti fra cui Sintesis, Casalp, Porto di Livorno 2000, Compagnia Lavoratori portuali e l’Ordine degli Architetti di Livorno, nonché per i tirocini, del Comune di Livorno e dell’Autorità Portuale, è stato possibile sviluppare le principali esperienze di studio e di ricerca, attivando negli anni corsi di perfezionamento post laurea, tesi di laurea coordinate, corsi ordinari con esercitazioni applicate alla città e soprattutto mediante la successione di ben 4 articolati Moduli Professionalizzanti.

Intanto l’ateneo fiorentino, con la stretta collaborazione della Facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa e il patrocinio degli ordini professionali, sta organizzando un master di secondo livello, che sarà destinato a laureati quinquennali usciti proprio dai corsi di architettura o ingegneria e che intendono specializzarsi in Architettura sostenibile delle città mediterranee e dei water front urbani e portuali.

Il master si terrà nelle aule del polo didattico della Provincia di Livorno a partire dalla primavera del 2008, ma sarà coinvolto direttamente anche il dipartimento di Ingegneria civile di Pisa, compreso il settore dalla programmazione di trasporti e della logistica.

Saranno attivati anche due sportelli informativi (uno a Firenze e uno a Livorno) per accogliere le pre-iscrizioni da parte dei laureati interessati, che per il momento possono rivolgersi alla Facoltà di Architettura, in via Micheli 2 a Firenze, tel. 055 2756480 o 2746450 (Francini); fax 055 2756488 Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio (mail: man@unifi.it).

Nel corso del Festival della Creatività per coloro che vorranno conoscere il contenuto delle proposte formative vi saranno docenti e professori che presenteranno programmi e finalità.

 

Lo stand del GRUPPO DI RICERA WATERFRONT E MOBILITÀSOSTENIBILE
sarà il
numero 32, situato all'interno del padiglione “Spadolini”
con orario al pubblico dalle 14:30 alle 20:30 il giorno 25,
mentre gli altri giorni dalle 9:30 alle 20:30

Informazioni e programma dettagliato della manifestazione sono reperibili
sul sito ufficiale dell’evento:
www.borsadellaricerca.org


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy