Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La nuova stagione di FestTeatro si apre con un gran “Caos” 
Lo spettacolo di Cavalli e Intropido, per “Oltre il palcoscenico”, all'Auditorium “S. Antonio” di Morbegno e al “Mignon” di Tirano
15 Ottobre 2007
 

Reduce dai maggiori festival e premi internazionali, tra cui il Premio “Florencio de Crítica Teatral Uruguaya 1999”, sarà Caos ad inaugurare il “primo atto “ della stagione 2007/2008 di FestTeatro, in collaborazione con “Oltre il Palcoscenico”. Lo spettacolo della compagnia Quelli di Grock porta in scena la vita e lo stress di ogni città semplificandoli in movimenti essenziali e atti ripetitivi, con «uno sguardo al vivere moderno, dove tutto si consuma e si ripete, come le parole e i gesti della quotidianità, in un continuum senza soluzione». Gli attori (Susanna Baccari, Roberta Calasso, Giampaolo Cambi, Luca Gatti, Alessandro Larocca e Andrea Ruberti) sono diretti dal regista Claudio Intropido, autore dello spettacolo insieme a Valeria Cavalli, in uno spettacolo all’insegna del teatro-danza che non intende trasmettere angoscia, anzi, trasforma la gestualità banale e i ritmi sincopati della vita d’ogni giorno in uno sfogo fisico e verbale che diventa sempre più incontenibile e contagioso. I personaggi, dal vivo sul palcoscenico o ripresi da telecamere a circuito chiuso, si muovono in una scenografia scarna fatta di scale e scheletri di porte, dove creano un intreccio complesso di gesti e movimenti a partire dalla banalità dell’abitudine, riuscendo a leggere la poesia anche nel ripetitivo, negli atti che scorrono senza lasciare traccia nella memoria.

 

Lo spettacolo avrà luogo mercoledì 17 ottobre presso l'Auditorium “S. Antonio” di Morbegno, ore 21, e giovedì 18 ottobre presso il Teatro “Mignon” di Tirano, sempre alle ore 21.

Biglietto a 3 euro, grazie alla convenzione sottoscritta tra FestTeatro e Regione Lombardia.

 

 

Cooperativa teatrale Quelli di Grock

La Cooperativa teatrale Quelli di Grock viene fondata nel 1976 da alcuni ex allievi della scuola del Piccolo Teatro: tra i soci fondatori figura anche Maurizio Nichetti che per molti anni, prima di dedicarsi completamente all’attività cinematografica, seguirà gli allestimenti della compagnia. Da allora, grazie ad una spiccata capacità di proporre e produrre spettacoli sempre nuovi, la Cooperativa è riuscita a trovare una collocazione sempre più definita ed importante nel panorama teatrale italiano.

Nei primi anni l’attività di Quelli di Grock si è concentrata sulla realizzazione di spettacoli per bambini e ragazzi, proposti sia all’interno delle programmazioni dei teatri, sia in quelle dedicate agli studenti (dalle materne alle secondarie superiori). A questo filone si è affiancata poi la produzione di spettacoli “per tutti”, fortemente sviluppata con la gestione delle attività all’interno di uno spazio stabile: dal 1990 al 1997 al Teatro Greco di Milano e dal 1999 al Teatro Leonardo da Vinci di Milano. D’altra parte la Cooperativa, a partire dall’eredità raccolta dall’omonima scuola fondata nel 1974 a Milano, ha dato costante importanza ai progetti didattici, divenendo uno fra i più prestigiosi centri di formazione artistica in Italia.

I punti di forza della Compagnia Quelli di Grock si possono riassumere nell’impegno profuso per affrontare un teatro nuovo, diverso, con la voglia di trovare soluzioni sempre originali per affrontare le difficoltà, per promuovere drammaturgie lontane dagli schemi tradizionali, cercando di avvicinare il pubblico a forme espressive alternative; l’obiettivo è quello di stimolare la nascita di un interlocutore diverso, attento fin dall'infanzia alle innovazioni, pronto a divenire osservatore maturo e disposto a comprendere un dinamico cambiamento di linguaggi e modelli.

In questo senso è imprescindibile la funzione pedagogica che risiede sia negli spettacoli sia nell'insegnamento: la scuola, infatti, si è dimostrata un importante punto di incontro per le persone che vogliono confrontarsi con il Teatro, da addetti ai lavori o da pubblico, in maniera più viva e stimolante, più attiva e partecipe.

La Cooperativa teatrale Quelli di Grock, che è giunta ad essere una delle compagnie “storiche” italiane, è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, come compagnia primaria a livello nazionale di teatro di ricerca e per l'infanzia e la gioventù. Da diversi anni ha anche ottenuto il riconoscimento ed il sostegno da parte della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

La compagnia ha partecipato a numerose manifestazioni, festival e rassegne nazionali ed internazionali, ottenendo molteplici segnalazioni: nella stagione teatrale 1995/96 è stata insignita dall'ETI - Ente Teatrale Italiano unitamente ad una Giuria internazionale, del Premio “Stregagatto” per lo spettacolo Cinema Cinema, con la seguente motivazione: «la Giuria ha rilevato l'attualità del tema, ossia il rapporto fra cinema e teatro, trattato con spigliata e coinvolgente ironia, in un'atmosfera di gaia comicità sorretta dalla precisione dei ritmi indiavolati, ma controllatissimi di tutti gli interpreti e diretta a raccomandare ai giovani di privilegiare lo spettacolo dal vivo rispetto al prevalere sempre più incalzante dello spettacolo riprodotto».

 

Ilaria Demonti

Ufficio stampa FestTeatro


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy