Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Piero Cappelli
27 Agosto 2007
 

Nasce a Livorno il 9 gennaio del 1957 e risiede a Casciana Terme (Pisa) dall’età di 7 anni.

Ha studiato un po’ in giro per l’Italia: da San Miniato (tre anni in seminario) a Pontedera e Livorno (I.T.I.S. – elettrotecnici), all’università di Perugia (scienze politiche), a quella di Camerino (giornalismo), ad Urbino (Scienze Religiose), Roma (psico-pedagogia religiosa), Firenze (counseling).

Fin da ragazzo ha lavorato poiché la sua famiglia non è mai stata benestante. Ha svolto esperienze di lavoro di vario genere: dall’esattore della luce cimiteriale, al cameriere di bar, a portiere alle terme, a venditore di libri porta a porta, a operaio in fabbrica metalmeccanica, a istitutore presso un collegio, fino ad impiegato di banca.

Ha lavorato per alcuni anni al quotidiano Il Tirreno di Livorno e La Nazione di Firenze; per l’agenzia d’informazione Hermes Press di Roma come inviato alla Mostra del Cinema di Venezia; ha diretto Il Caffè giornale della Proloco cascianese; il periodico di cultura milaniana I Care, e quello di counseling Il Counselor.

Ha pubblicato con l’editrice Marietti di Genova Comunicazione: crisi della Chiesa?. Oggi dirige il mensile pisano Luci sulla città, che nasce dal basso per i diritti civici dei cittadini. È stato responsabile dell’ufficio stampa dell’Azienda Asl 5 di Pisa; ha collaborato con la sede Rai di Firenze (Radio 2) ideando due trasmissioni su L’ecumenismo in Toscana e Toscana andando per acque (16 puntate).

S’impegna nel mondo del volontariato fin dai suoi vent’anni entrando nel Movimento Federativo Democratico (oggi Cittadinanzattiva) nel campo socio-sanitario come responsabile del Tribunale per i Diritti del Malato dove tutt’oggi partecipa a Pontedera in Valdera (Pisa) e dove ha svolto anche il ruolo di Procuratore dei Cittadini per la tutela dei Diritti. È stato assistente del prof. S. Burgalassi (sociologo della religione) all’istituto superiore di Scienze religiose “N. Stenone” di Pisa. Nel 2000 con il dr. Paolo Cornaglia Ferraris (il famoso medicus medicorum della malasanità italiana) fonda il movimento on lus Camici&Pigiami di cui è rappresentante in Toscana.

È docente come Visiting professor all’università internazionale “Teresianum” dei padri Carmelitani di Roma, e dell’istituto Edisi per il micro-counseling. Fonda in seno all’A.I.P.P.C. (Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici) la sezione speciale di counseling cattolico; partecipa ai congressi di Mindfulness Projet su psicoterapia e buddismo e ai seminari di psicologia sull’Enneagramma e su quelli per l’elaborazione del lutto con gli Hospice del Veneto.

Dal 2006 ha iniziato a svolgere presso il carcere circondariale “Don Bosco” di Pisa l’attività volontaria di counseling per i detenuti a rischio. Ha collaborato con riviste inglesi sulla problematica della comunicazione massmediale. Ha curato e introdotto la pubblicazione ai 5 voll. di A. Joos, Messaggio cristiano e comunicazione oggi, editi da Gabrielli editore di Verona.

Pratica normalmente Meditazione profonda a schema interreligioso.

È giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 1984.

 

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy