Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Appello per i giornalisti curdi condannati a morte in Iran
29 Luglio 2007
 

Cari amici,

vi invio l'appello congiunto dell'Iniziativa per la Libertà d'Espressione in Iran, Information, Safety & Freedom e Articolo21 per salvare dal boia due giornalisti curdi, cittadini iraniani, condannati a morte lo scorso 17 luglio. Hanno aderito finora alla campagna politici (tra gli altri Umberto Ranieri e Daniele Capezzone), giornalisti, scrittori e centinaia di semplici cittadini, oltre a organizzazioni come FNSI, Nessuno Tocchi Caino, e la Tavola della Pace. L'adesione di ognuno sarà una voce in più a levarsi per la vita!

 

Roberto Malini

(da http://groups.google.com/group/ANED-TORINO)

 

 

SALVIAMO I GIORNALISTI CURDI

CONDANNATI A MORTE

 

Adnan Hosseinpour (foto) e Hiwa Boutimar sono stati condannati a morte, lo scorso 17 luglio. La sentenza, è stata emessa dal Tribunale della Rivoluzione di Sanandaj, una delle maggiori città del Kurdistan iraniano. Adnan, giornalista del settimanale Asu, è accusato di aver «attentato alla sicurezza dello Stato», per aver scritto articoli su alcune manifestazioni popolari che nel 2006 si sono svolte in alcune città del Kurdistan iraniano. Hiwa Abdolvahed Boutimar, giornalista freelance e attivista per i Diritti Umani, è invece accusato di contatti con organizzazioni sovversive. Le organizzazioni sovversive a cui si riferiscono le autorità iraniane, sono il Partito Democratico del Kurdistan Iraniano (Pdki), e il Komala. Il primo fa parte dell'Internazionale Socialista, e il secondo è stato più volte ospite delle istituzioni internazionali ed europee. Adnan e Hiwa hanno una sola colpa, quella di essere curdi e sunniti, in un paese dove appartenere ad una minoranza sembra costituire un reato.

Nella Repubblica Islamica la situazione dei Diritti Umani, negli ultimi due anni, con l'elezione di Mahmoud Ahmadinejad, è peggiorata. Nei primi sei mesi del 2007, secondo Amnesty International, sono state eseguite 177 condanne a morte. Proprio nei giorni scorsi, a Takestan, un uomo è stato lapidato. Altre 8 donne, in diverse carceri del paese, attendono il loro turno per essere lapidate, secondo quanto scrive il quotidiano Etemad Melli di Teheran. Altre 20 sentenze capitali, sono state annunciate nei giorni scorsi dal portavoce dell'Autorità Giudiziaria, Alireza Jamshidi. Sono 20 i giovani, sospettati di aver avuto relazioni omosessuali, o di aver molestato sessualmente persone dell'altro sesso, ad essere condannati alla forca. 21 sono invece i condannati a morte, in attesa dell'esecuzione della pena, che al momento dei delitti a loro attribuiti, erano minorenni.

Tacere, su quanto sta accadendo in Iran, non è più lecito. Bisogna fermare il boia. Salvare la vita di Hiwa e Adnan, cosi come tutte le altre persone che rischiano l'impiccagione in Iran, è un dovere. L'Iniziativa per la Libertà d'Espressione in Iran, assieme al Comitato per la salvezza di Hosseinpour e Boutimar, chiede alle forze politiche italiane, alla società civile, ai singoli uomini e donne che credono nella libertà e nella giustizia di far sentire la loro voce e di impegnarsi per salvare la vita ai due giornalisti curdi, Hiwa e Adnan.

 

Per adesioni e informazioni contattare

iranfreepress@libero.it

 

Ahmad Rafat


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy