Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Francesca Lenzi. INFERNO
11 Maggio 2007
 

Francesca Lenzi

Inferno

Dario Argento da Suspiria alla Terza Madre

Profondo Rosso, pagg. 380, € 25,00

 

Registriamo un bel debutto nella saggistica cinematografica di una giovane critica toscana come Francesca Lenzi che decide di raccontare l’horror soprannaturale di un grande regista come Dario Argento. Il suo libro è un’analisi completa e godibile di Suspiria e Inferno che analizza sequenza dopo sequenza redigendo due sinossi precise e puntuali. Il lavoro non si limita al riassunto schematico delle pellicole, ma approfondisce ogni possibile aspetto critico. Suspiria e Inferno vengono studiate come due fiabe nere, i personaggi sono sviscerati in profondità e l’autrice dedica molta attenzione a sonoro, colore, musica, oggetti e tipologia di omicidi. Niente è trascurato in uno dei lavori più completi dedicati a Dario Argento e prodotti dall’infaticabile Luigi Cozzi. Note critiche e bibliografiche sono molto precise e un’intervista a Dario Argento completa un volume imperdibile.

La parte più originale e complessa del volume consiste nella analisi critica di Inferno, film nel quale Argento amplia le tematiche già presenti in Suspiria e le porta alle estreme conseguenze. La pellicola descrive la ricerca del male, cerca di spiegare come sia diffuso nel mondo e possa colpire quando meno ce lo aspettiamo. Il male non è tanto la stregoneria, quanto il male in sé, la sua stessa natura imponderabile che provoca omicidi immotivati. Inferno e Suspiria sono molto collegati, si direbbero i film della caduta negli inferi, a imitazione di quel che è successo al demone Lucifero, pellicole che vanno a scandagliare l’orrore nascosto nelle viscere della terra. Inferno narra la storia di Friburgo, New York e Roma come triangolo infernale scelto come sede dalle Tre Madri, una Trinità rovesciata fatta di sospiri, lacrime e tenebre (morte). Inferno è un film dalle grandi invenzioni sonore e scenografiche con la musica che presenta un’incredibile importanza nell’economia della storia. Argento dimostra grande gusto per il metafisico e per un’originale costruzione degli esterni.

Nel volume ricordiamo anche il romanzo tratto dalla sceneggiatura di Inferno, scritto da Antonio Tentori, un esperto di novelisation, che vale la pena di leggere. Commenti critici di Marco Locatelli, Nicola Lombardi e Gordiano Lupi (mi devo citare ma ho fatto davvero poco), completano un volume interessante che delizierà tutti gli appassionati di Dario Argento in attesa della Terza Madre.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy