Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
COLLEXPO. Morbegno 14/15 aprile 2007
12 Aprile 2007
 

Mezzi miltari, aeromodelli, auto radiocomandate, modellismo ferroviario, riproduzioni di navi e antichi vascelli, e ancora collezioni di filatelia e numismatica, cartografie antiche, radio d'epoca, chiavi e fumetti, in uno spazio espositivo di oltre seimila metri quadrati. Il Polo fieristico provinciale di Morbegno si prepara a stupire, il prossimo fine settimana, con la prima edizione di “Collexpo” – Mostra mercato del collezionismo e del modellismo – promossa dalla società Eventi Valtellinesi con il sostegno dell'Amministrazione provinciale, della Comunità montana e del Comune di Morbegno. Gli ampi spazi espositivi, allestiti in collaborazione con le più rappresentative realtà associative attive sul territorio locale, ospiteranno modelli statici e dinamici e collezioni per esperti e semplici appassionati di tutte le età, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare ed acquistare prodotti e accessori.

Il Gruppo Studi Storici "Plotone Grigio" di Sondrio sarà presente all'evento con uno stand di oltre 400 metri quadri, all'interno del quale la Mostra “Le Tigri dell'Adamello” accompagnerà i visitatori in un excursus storico-fotografico attraverso gli scatti realizzati sul fronte adamellino durante la Prima Guerra mondiale. «L'area espositiva», spiega Federico Vido, vicepresidente del gruppo «ospiterà inoltre una collezione di reperti, dai bottoni alle maschere antigas, rinvenuti sui ghiacciai teatro dei combattimenti, oltre a numerosi documenti originali relativi a fatti d'arme del primo conflitto mondiale e a una piccola esposizione di copricapo e divise del Corpo degli Alpini». Sempre a cura del Gruppo Studi Storici saranno una conferenza sul tema “La nascita del Plotone grigio”, sabato 14 alle ore 17:00, l'allestimento dello stand della “Società storica per la Guerra Bianca”, per la prima volta presente in Valtellina, e un'area dedicata al modellismo ferroviario, con un plastico dove osservare i treni in movimento.

Di sicuro interesse sarà la sfilata di veicoli militari d'epoca coordinata dal Club 105 Frecce Tricolori, una parata che sfilerà nel quartiere fieristico mettendo in mostra mezzi storici, come le Jeep Willis o i sidecar utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale.

A cura dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo interprovinciale di Sondrio "A. Zubiani", saranno una Mostra di modellismo navale dal Medioevo a oggi, con preziose ricostruzioni storiche documentate, una raccolta di radio antiche e di elmetti provenienti da ogni parte del mondo, con una rarità: il cappello del primo Corpo dei Bersaglieri d'Italia. Sarà inoltre possibile ascoltare l'emozionante racconto di una missione militare con mezzi d'assalto subacqueo e navi nello Stretto di Gibilterra dalla viva voce di un protagonista, il Comandante Andrea Gianoli, Medaglia d'Argento al valore militare, che sarà ospite alla manifestazione domenica alle ore 14:30.

Modelli pluripremiati in varie mostre di settore, dai mezzi aerei ai soldatini, faranno bella mostra di sé negli spazi allestiti dal Gruppo Modellismo Valtellinese "Black Sheep", che coinvolgerà i visitatori in un'aula didattica volta ad avvicinare adulti e bambini all'arte del modellismo, illustrando materiali, tecniche di costruzione e di colorazione.

Ampio spazio sarà riservato agli appassionati di collezionismo, grazie all'impegno del Circolo Culturale Numismatico e Filatelico Morbegnese che proporrà una cartolina commemorativa e uno speciale annullo postale a tema Collexpo. «Numerose saranno le collezioni esposte» spiega il presidente del Circolo, Lorenzo Del Barba: «dai francobolli, con esemplari dell'Unione Sovietica, dell'Onu e dei viaggi papali, alle cartoline d'epoca della provincia di Sondrio, oltre a monete, banconote, vecchi documenti, bottiglie mignon e molto altro ancora. Gli amanti del modellismo potranno ammirare radio d'epoca, case in miniatura di elevato livello qualitativo e una collezione di veicoli dei pompieri curata dal Circolo C4 di Chiavenna». Il personale del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Morbegno sarà presente per illustrare i passaggi fondamentali del collezionare francobolli, oltre a mettere a disposizione la Biblioteca del Circolo, con cataloghi, libri e riviste filateliche e numismatiche.

Il quartiere fieristico, durante la due giorni della Mostra mercato, che aprirà i battenti sabato alle ore 14:00 per proseguire fino alle ore 22:.00 e riaprire domenica dalle ore 9:00 alle 18:00 con possibilità di usufruire del servizio ristorazione, sarà animato da dimostrazioni di volo di aeromodelli a cura del GAV, di tiro a segno, promosse dal gruppo Legione retica, da esibizioni di automodelli radiocomandati in occasione del secondo “Memorial Koki” e da proiezioni di filmati a tema.

«La rassegna esordisce con l'obiettivo di diventare appuntamento annuale», commenta il presidente di Eventi Valtellinesi, Silvano Passamonti, «consolidando la sinergia con le realtà associative che operano sul territorio provinciale e fornendo nuovi stimoli al turismo nel mandamento di Morbegno, che nel Polo fieristico trova un importante riferimento anche sotto il profilo socio-culturale».

«Confidiamo nella presenza di numerosi visitatori – conclude – e nel gradimento del pubblico per la formula dell'iniziativa».

 

Eventi Valtellinesi Srl


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy