Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Dialogo Tf
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sergio Caivano. Gli italiani si odiano tra loro?
03 Novembre 2021
 

Nel suo ultimo monologo su Piazza Pulita, Stefano Massini ha raccontato questo episodio. Umberto Eco si trova a New York, prende un taxi, si dichiara italiano, dialoga con l’autista. Questi afferma: “Noi americani siamo odiati dai russi, dai cinesi, dagli afgani, dai turchi, dagli africani in genere. E voi italiani, da chi siete odiati?”. Umberto Eco ci pensa un po’, poi risponde: “Non siamo odiati da nessuno”. E il taxista continua: “Noi americani odiamo i russi, i cinesi, gli afgani, i turchi, gli africani in genere. E voi italiani, chi odiate?”. Di nuovo Umberto Eco riflette, poi risponde: “Noi non odiamo nessuno”. Eco giunge alla meta, il tragitto in taxi termina, la discussione si arresta. Mentre l’autista si allontana, ad Eco viene in mente la risposta che avrebbe potuto dare: “Noi italiani odiamo noi stessi!”

Ho ricordato questo aneddoto perché, forse mai come in questi tempi, si assiste ad una contrapposizione, spesso violenta, tra le varie parti in causa. Non alludo all’assalto squadrista di esponenti di Forza Nuova alla sede della CGIL a Roma, che tutti dovrebbero condannare ed esigere, anche, lo scioglimento di quelle forze che al fascismo si richiamano. Invece le varie destre italiane si distinguono per l’ambiguità delle loro risposte al merito. Alludo invece al gran chiasso che si sta celebrando attorno all’obbligo del green pass necessario per frequentare i luoghi pubblici al chiuso e, soprattutto, i luoghi di lavoro. Rispunta fuori l’eterno individualismo degli italiani.

Io non posso accettare quest’obbligo, che è contrario alla mia libertà di scelta, e tanto meno di dover fare un tampone per dimostrare che non sono affetto dal virus”, si declama nelle piazze no-vax e no gren pass sostenute da cori tipo “Libertà, Libertà” e da insulti diretti a Draghi. Poi si scopre che, in quelle piazze, s’intrufolano soggetti con visioni completamente diverse, alcune decisamente eversive. A questo punto, gli organizzatori decidono di sospendere la manifestazione di Trieste del 23 ottobre perché, dicono, c’è pericolo d’infiltrazioni pericolose. Il casino annunciato viene rimandato. Alla prossima occasione.

 

Sergio Caivano


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy