Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. Leggerezza e irrealtà 
“Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater e “Kiki - I segreti del sesso” di Paco León
26 Giugno 2016
 

Forse ispirati dal clima estivo, due distributori italiani hanno fatto uscire nelle sale due film la cui caratteristica più evidente è la leggerezza. E tutti e due i film – per altri aspetti, molto diversi tra loro – inducono una stessa perplessità: si può essere in arte sempre e soltanto leggeri, senza essere anche irreali? La pesantezza – e ciò che la induce: come il malessere, il dolore, i conflitti – non appartengono alla vita allo stesso titolo dell'allegria, dell'amicizia spensierata, degli amori facilmente appagati, di tutti quei casi che ci danno appunto la sensazione della leggerezza?

In Tutti vogliono qualcosa – un film americano diretto da Richard Linklater, l'autore noto fra l'altro per il film Boyhood – è descritta quella particolare relazione tra uomini che si dice cameratismo.

Si racconta di un ragazzo americano, appena giunto in un college, che fa presto amicizia con i suoi compagni di università, tutti giocatori di baseball.

Il film riferisce, è vero, di certi momenti di crudeltà nell'ambito del gruppo – come i vecchi riti di iniziazione delle matricole o certe prese in giro ai danni di un compagno fatto “soggetto”.

Ma forse perché tutto il racconto è filtrato, idealizzato, dalla memoria – si svolge negli anni Ottanta – anche quei momenti sono come smussati, risultano privi di asprezza.

Quel che prevale è una sostanziale solidarietà fra i ragazzi, tutti interessati, più ancora che allo sport, a conquistare le ragazze del campus: per questo, certo, rivali fra loro, per questo abituati agli sfottò, da fare e da ricevere; ma, a ben guardare, tesi soprattutto a rafforzarsi, ognuno con l'aiuto dell'altro, ognuno rispecchiandosi nell'altro, nella propria identità maschile.

Il film di Linklater è dotato di un'autenticità e, a momenti, di una finezza, nella resa degli atteggiamenti, dei comportamenti dei personaggi, che non appartengono abitualmente alle commedie di genere goliardico.

Tuttavia, tanta uniforme allegria, pur nella molteplicità degli episodi raccontati, induce alla lunga un senso di monotonia e appunto di irrealtà.

Sembra intenzionalmente perseguire l'irrealtà Kiki e i segreti del sesso dello spagnolo Paco León. Il film contiene infatti alcuni riflessi del cinema di un grande autore surrealista spagnolo, Luis Buñuel. Ha una struttura a episodi intrecciati fra loro, nei quali i personaggi, tutti o quasi tutti, scoprono in sé una diversa anomalia sessuale. Ci sono donne che si eccitano soltanto quando vengono rapinate, altre quando il loro partner è in lacrime, altre ancora al contatto di certi tessuti. Ci sono uomini che riescono ad avere un rapporto sessuale soddisfacente con la moglie soltanto quando lei è addormentata. E poiché nessuno di loro si capacita dell'origine tanto eccentrica del suo piacere sessuale, si sentono come proiettati dal loro desiderio all'interno di un sogno. Di qui, certe atmosfere surrealistiche del racconto.

Parlo di anomalie, ma il film si fa un punto d'onore di non stigmatizzare, di non condannare, nessuna particolarità, quand'anche essa comporti la violazione della libertà del partner: è appunto il caso del marito che fa somministrare un sonnifero alla moglie per godere a sua insaputa del suo corpo.

I segreti del sesso, si suggerisce, affondano nei misteri della natura, che garantisce il piacere e la felicità a tutte le creature che si abbandonano alle sue leggi senza freni moralistici.

Ma è proprio questa ottimismo assoluto, questa mancanza del senso del dramma che appartiene anche evidentemente alla vita sessuale, che rende il film in definitiva più irreale che surrealista.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da
Radio Radicale il 25 giugno 2016
»»
QUI la scheda audio)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy