Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marisa Cecchetti. “Parigi è sempre una buona idea” di Nicolas Barreau
30 Novembre 2015
   

Nicolas Barreau

Parigi è sempre una buona idea

Feltrinelli, 2015, pp. 266, € 15,00

 

Sarà che bisogna sopravvivere a questo brutto momento storico – non si tratta solo di Parigi – sarà che non dobbiamo diffondere la psicosi della paura, per questo il titolo di questo romanzo mi ha subito conquistato, e così mi sono lasciata trascinare da una storia raccontata bene, con un intreccio interessante e un finale non tragico. Cosa da non sottovalutare ora, se si vuole mantenere un po’ di equilibrio psicologico ed emotivo.

C’è una piccola cartoleria parigina dove lavora Rosalie, con forte delusione della madre che nutriva grandi aspettative per lei. Ma Rosalie ama disegnare, e la cartoleria le dà anche la possibilità di realizzare i biglietti dei desideri, che personalizza secondo le richieste dei clienti. Comunque le entrate sono modeste. C’è anche un famoso scrittore di storie per l’infanzia, che abita fuori Parigi, settantenne che si definisce ormai senza idee, ma incalzato dal suo editore perché scriva una storia nuova, da illustrare. C’è anche un giovane professore americano che accetta un incarico alla Sorbona, deludendo le aspettative della sua famiglia di prestigiosi avvocati newyorkesi, nonché quelli della fidanzata che lo vede partire per oltreoceano. La madre di lui, che aveva parenti francesi, era stata a Parigi da ragazza, poi ci era tornata con grande entusiasmo insieme al figlio allora adolescente. Alla sua morte il notaio consegna a Robert – questo il nome del giovane – una busta contenente un manoscritto, La tigre bianca, dedicato proprio alla madre, ma solo con una sigla, una storia che lei gli aveva raccontato tutte le sere quando era bambino.

È intorno a questo manoscritto che si sviluppa il romanzo, una specie di giallo, perché la storia data alle stampe dal famoso scrittore per bambini ed illustrata da Rosalie – suo grande momento di fortuna e notorietà, nonché inizio di una nuova sicurezza economica – è la stessa che Robert ha avuto dal notaio. Tra scontri, accuse, minacce di denuncia per plagio, sorprese, seguiamo i protagonisti per le strade di Parigi, saliamo sulla Torre Eiffel per una veduta mozzafiato della città, andiamo nelle boulangerie profumate, nei negozietti, passeggiamo sul lungo Senna fino al Pont Des Arts con i suoi lucchetti d’amore eterno, incontriamo una serie di personaggi minori ma altrettanto ben delineati. Ci preoccupiamo, stiamo col fiato sospeso, ma alla fine torniamo a sorridere. E questo era necessario.

 

Marisa Cecchetti


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy