Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mipiace Tirano. Da Facebook al Festival
Valentino Candiani, l
Valentino Candiani, l'autore della maggior parte degli scatti di 'Mipiace Tirano' 
19 Luglio 2014
 

Presentazione della pagina fb e dell’intero progetto:

Con Mipiace Tirano

l’immersione nello spirito della città è social”

Appuntamento a lunedì 21 luglio, ore 21:00

Sala congressi Banca Popolare di Sondrio

in Tirano Piazza Cavour, 20

Le cifre: in un mese 150.000 le persone raggiunte, oltre 6.000 coinvolte con like, commenti, o condivisioni, superati i 5.000 fan.

 

 

Mipiace Tirano è “amore a costo zero”. È questo lo slogan del progetto inedito nato su Facebook per promuovere una intera comunità senza alcun finanziamento di pubblica amministrazione o sponsor. Solo in un mese ha toccato 150.000 persone, fra tiranesi, turisti, valtellinesi e emigrati in giro per il mondo (da Argentina, Australia, Brasile e altri luoghi). Più di 6.000 persone sono state coinvolte con like, commenti, o condivisioni.

«È una splendida iniziativa» commenta Paolo Spada (foto in allegato), tra i promotori dell’iniziativa, «per provare che si possono realizzare cose d’impatto anche con poche risorse, o addirittura zero, come in questo caso. Basta una buona idea sviluppata con entusiasmo e partecipazione collettiva. Oggi ogni post supera le migliaia di visualizzazioni e l’impatto sulla città sta iniziando a essere importante. Per questo ci sembra bello ringraziare la città per questo spirito e lo faremo lunedì 21 luglio alle 21:00, con la presentazione del progetto presso la sala congressi della Banca Popolare a Tirano, e per unirci ad altri volontari che vorranno andare avanti con noi per il bene di Tirano».

Ma non è tutto. Da martedì 22 luglio fino al 14 agosto 2014, parte Mipiace Tirano festival”, 10 serate di grandi voci femminili, presso l’auditorium Trombini e la gelateria Toldo, con l’eccezionale presenza di talenti assoluti quali Alepà, Tiziana Ghiglioni, Awa Ly e Lica Cecato (foto in allegato).

L’evento è organizzato e sponsorizzato da Mipiace Tirano, Associazione Musica e Immagine, Vineria di Tirano, Hotel Ristorante Bernina (Gruppo Saint Jane Hotels) e Gelateria Toldo dal 1925, con il patrocinio del Comune di Tirano.

» Qui il programma dell'evento [PDF]

 

Mipiace Tirano, in breve: come è nata l’idea. Mi piace Tirano è nata come idea fotografando per strada, ed è stato pensato subito in chiave puramente social. Il social web, di cui Facebook è capolista con oltre 1 miliardo di utenti al mondo, rappresenta una potente leva e un formidabile mezzo informativo di promozione turistica. E ancora, esprime la necessità delle comunità locali di dare spazio effettivo ai propri cittadini con i loro volti e le loro storie, la loro umanità. L’anima di Mipiace Tirano si manifesta proprio attraverso le espressioni e i sorrisi di chi ci abita e contribuisce ogni giorno ad arricchirla.

Obiettivo degli organizzatori di Mipiace Tirano è incentivare gratuitamente chiunque voglia sostenere la città e i suoi abitanti in modo innovativo. Alla base, c’è il desiderio di dare impulso ai luoghi e ai suoi appuntamenti, grazie alle immagini e ai post, che danno visibilità alle persone che animano Tirano e alle sue bellezze: dalla piazza storica, a Palazzo Salis (la più importante delle dimore valtellinesi), a Palazzo Foppoli (elegante edificio cinquecentesco) al conosciutissimo Santuario della Madonna di Tirano alle frazioni di Cologna, Baruffini e Roncaiola, e ai tanti angoli belli e dal sapore antico. Il risultato è stato una sorprendente partecipazione di tutti, per amore della città con un mezzo nuovo e popolare per esprimerlo.

 

Luca Soltoggio


Foto allegate

Paolo Spada
Alepà
Tiziana Ghiglioni
Awa Ly
Lica Cecato
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy